Con novembre va erogata la terza ed ultima tranche di una tantum pari ad euro 600,00 lordi prevista in sede di rinnovo dall'accordo del 12 aprile 2023
Con la retribuzione riferita a novembre 2023 aumenta l’importo mensile dell’elemento di garanzia retributiva previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della piccola e media industria alimentare (UnionAlimentari Confapi)
Save the date: Riunione filiera Turismo e Cultura - 30 novembre 2023 ore 9.30
Nella conversione in legge del Decreto Proroghe la Commissione Finanze del Senato ha inserito una disposizione che dovrebbe consentire di differire dal 20 novembre al 10 dicembre 2023 le scadenze di versamento per i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano sede legale o operativa nei territori dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana colpiti dalle alluvioni dello scorso maggio.
Contabilità di magazzino: obbligo di tenuta
Viene introdotto un nuovo credito d’imposta per le imprese che investono in progetti di R&S nel settore dei semiconduttori.
Con circolare dell'Agenzia delle Entrate sono stati forniti chiarimenti in merito all’ambito applicativo del differimento, al 16 gennaio 2024, del termine di versamento della seconda rata dell’acconto IRPEF e delle altre imposte, per i soli soggetti titolari di partita IVA che abbiano dichiarato nell’anno 2022 compensi o ricavi di importo non superiore a 170.000 euro.
Riservati 8 posti ai dipendenti delle imprese associate con la partecipazione gratuita
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
La Supply Chain e l’area Acquisti stanno vivendo una trasformazione: Automazione e Intelligenza Artificiale sono oggi strumenti concreti per migliorare efficienza e decisioni. Molti progetti AI però falliscono senza una base solida di dati, KPI chiari e processi standardizzati: per questo Makeitalia propone un approccio graduale.
Il webinar presenterà trend ed esempi pratici di AI e Automazione nella Supply Chain e negli Acquisti, per trasformare dati e processi in decisioni intelligenti e misurabili.
ISCRIVITI ORA
Ciclo di incontri in presenza dedicato al Club dei Legal Counsel sulla contrattualistica nazionale e internazionale
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Il focus sarà la convenienza e gli obblighi di legge di dotarsi di un Impianto di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti produttivi, ridurre il rischio di esplosioni, inalazioni di sostanze nocive e infine, contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando il benessere collettivo.
L'evento si svolgerà sia in presenza che da remoto - ISCRIVITI QUI - In fase di registrazione potete esprimere la vs scelta.
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.