Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore argentino, attivo nella distribuzione di ricambi e componenti per veicoli industriali, che vorrebbe partecipare a Farete.
La sua partecipazione sarà confermata solo se un numero adeguato di imprese associate manifesterà interesse ad incontrarlo.
Il Tribuinale di Bologna ha decretato, con provvedimento emesso in data 9 maggio 2025, la vendita del ramo di azienda della società Meta System S.p.A. e della partecipazione nella società Meta System Slovakia s.r.o.
Rinnovare l’Hotel - Un approccio multidisciplinare per creare oggi l’hotel del futuro: sostenibile e innovativo
Sono disponibili in downaload le slides del webinar: Breaking News - Joint Venture come strumento di competitività per le imprese e controffensiva alle politiche protezionistiche: come navigare in un'economia globale in costante evoluzione dell'8 maggio 2025.
I bandi LIFE cofinanziano al 60% a fondo perduto innovazioni di prodotto o di processo che vadano a risolvere le sfide ambientali delle imprese e della società. Questo programma ha infatti la peculiarità di rappresentare la congiunzione tra R&D&I e le tematiche ESG, soprattutto per quello che riguarda la dimensione ambientale (aria, acqua, suolo), l'economia circolare e i rifiuti, il risparmio energetico e la lotta al cambiamento climatico.
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di aprile 2025
Il Consiglio dei Ministri ha approvato nei giorni scorsi un Decreto-Legge recante ulteriori disposizioni urgenti per far fronte agli straordinari eventi alluvionali che hanno colpito i territori dell'Emilia-Romagna. Il provvedimento, tra le varie disposizioni, prevede l'estensione delle attività commissariali anche agli eventi alluvionali avvenuti nei mesi di settembre e ottobre 2024.
La Commissione Europea ha pubblicato una lista di prodotti industriali e agricoli che potrebbero essere colpiti da contromisure dell'UE, in assenza di un accordo sui dazi con la controparte statunitense. Le misure proposte riguardano importazioni in UE per 95 miliardi di euro, e possibili restrizioni su esportazioni UE per 4,4 miliardi di euro, entrambe oggetto di consultazione pubblica fino al 10 giugno prossimo. Parallelamente, l’UE ha avviato una controversia presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio contro i dazi statunitensi.