Il bando si rivolge a PMI e MidCap del settore manifatturiero intenzionate ad adottare innovative tecnologie digital twin per l'aumento della loro competitività
Con l'Avviso 5/2022 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi, rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti.
Confindustria, considerando che ogni Stato membro dovrà predisporre un piano di intervento per quanto riguarda la gestione del gas, ha ritenuto opportuno attivarsi preventivamente per raccogliere attraverso un questionario una serie di informazioni rilevanti sui principali settori industriali che consentiranno al Comitato Tecnico per la Sicurezza Gas di disporre di una base informativa adeguata per la costruzione del piano.
È stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il Decreto Direttoriale che dà attuazione all’articolo 25-bis del Decreto Aiuti, che riconosce un cd. “Buono Fiere” di valore massimo di 10.000 Euro per le imprese che partecipino a fiere internazionali in Italia tra il 16 luglio e il 31 dicembre 2022.
Le imprese potranno presentare domanda dalle ore 10 del 9 settembre prossimo tramite la procedura informatica messa a disposizione sul sito dello stesso Ministero (non ancora disponibile). Il “Buono Fiere” sarà assegnato sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande.
Per qualsiasi tipologia di danno/rottura ai beni mobili o immobili, il Comune di Ferrara, al fine di realizzare una stima provvisoria dell’ammontare dei danni, ha predisposto un modulo con cui si possono dichiarare l’oggetto dei danneggiamenti provocati dal maltempo e la relativa stima del costo del danno.
Per qualsiasi tipologia di danno/rottura ai beni mobili o immobili, il Comune di Bondeno, al fine di realizzare una stima provvisoria dell’ammontare dei danni, ha predisposto un modulo con cui si possono dichiarare l’oggetto dei danneggiamenti provocati dalla tromba d'aria e la relativa stima del costo del danno.
L' Ispettorato Nazionale del Lavoro pubblica una circolare contenente i primi chiarimenti sul "Decreto Trasparenza" in vigore dal 13 agosto 2022
Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 agosto 2022 pubblicato il Decreto legge c.d. Decreto "Aiuti - bis"
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
Il recente recepimento in Italia della direttiva NIS2, attraverso il Decreto Legislativo n.138/2024, introduce un nuovo quadro normativo per la cybersicurezza che coinvolge aziende di vari settori. Per i fornitori, questa evoluzione normativa rappresenta certamente una sfida, ma anche un'opportunità strategica: le aziende che sapranno distinguersi per l'eccellenza nella gestione della sicurezza informatica godranno di un vantaggio competitivo significativo in un mercato sempre più attento ai rischi digitali.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA