I corsi di giugno delle scuole di formazione di Confindustria Emilia Area Centro.
Sulla piattaforma Study in Action è disponibile il corso "Sostenibilità", consultabile gratuitamente e senza vincoli orari, nella sezione Sostenibilità e Ambiente.
La Legge di Bilancio 2023 ha prorogato al 31/12/2023 il credito di imposta per investimenti al Sud ed il credito di imposta maggiorato per attività di ricerca e sviluppo nelle ZES.
Sono disponibili le slides del 3° incontro del Progetto Digital Global Service: "Dogane: la nuova gestione dei documenti di importazione per la detrazione dell'IVA e altre novità" del 19 maggio 2023.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri "Associati per Associati" che si terranno nel mese di giugno.
“Associati per Associati” è l’iniziativa con cui Confindustria Emilia Area Centro mira a favorire occasioni di incontro e scambio di buone pratiche offrendo agli associati l’opportunità di far conoscere la propria realtà industriale e condividere progetti ed esperienze, potendo usufruire di un supporto da parte dell'Associazione nell’organizzazione degli incontri.
Per maggiori informazioni potete scrivere un'e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Lo spazio interamente dedicato al matchmaking tra startup e imprese all'interno di FARETE.
Tutti gli associati possono prenotare i propri incontri gratuiti dal sito dedicato.
E' stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per lo sport, l’elenco dei soggetti beneficiari del credito per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche.
In relazione ai recenti eventi calamitosi che hanno colpito la nostra regione nelle scorse ore siamo a trasmettervi alcune indicazioni operative e i riferimenti dell'Associazione per evenbtuali segnalazioni e necessità.
Appuntamento in collaborazione con Confindustria Moda.
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Marco Moscatti, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Emilia e Anna Spadafora, Direttore editoriale “La Città del Secondo Rinascimento”, intervisteranno Gianluca Tacchella, Amministratore Delegato di Carrera spa.
Riunione Filiera Servizi Professionali