A fine marzo
la Commissione europea ha aggiornato le regole di lista, che individuano, per
ogni voce doganale, le lavorazioni da eseguire al fine di identificare il paese
di origine non preferenziale dei prodotti. Le regole di lista, che è possibile consultare al link indicato, sono suddivise in tabelle in base al capitolo (prime due cifre) di appartenenza della voce doganale.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar: Presentazione del quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia e risposta ai quesiti delle imprese - 12 aprile 2022
Agevolazioni nazionali tramite procedura negoziale per progetti di investimento di grandi dimensioni anche congiunti tra più imprese. Ulteriore apertura termini
In Emilia-Romagna le aziende che attivano dal 1 aprile 2022 un tirocinio attraverso il programma Garanzia Giovani possono richiedere il rimborso di una quota dell’indennità riconosciuta al tirocinante, fino ad un importo massimo di € 300 mensili. Per un tirocinio di 6 mesi il rimborso all’azienda potrà quindi ammontare fino ad un massimo di € 1.800.
Dal 2 al 31 maggio 2022 le piccole e medie imprese che inseriscono giovani in stage curriculari posso partecipare al bando della CCIAA di Modena, che mette a disposizione voucher di valore compreso tra i 300 e i 500 euro per ogni stage attivato, fino ad un massimo di tre per azienda.
Sulla piattaforma Study in Action è disponibile il corso Basic di gestione economica, che incrementa l’offerta formativa dedicata alle tematiche di Amministrazione, Finanza e Controllo.
Ammessa la sterilizzazione delle perdite emerse dal bilancio 2021
Novità del DL 228/ 2021 (c.d. decreto “Milleproroghe”)