Per contestare la Manovra economica prevista nella proposta della legge di Bilancio 2023 da lunedì a venerdì 16 dicembre 2022 Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero in diverse regioni italiane che coinvolgerà diversi settori compresi i trasporti.
Prorogato il riconoscimento dei prodotti da costruzione con marchio CE in Gran Bretagna per altri due anni e mezzo ovvero fino al 30 giugno 2025.
Agevolazioni regionali per investimenti delle Piccole e Medie Imprese Femminili
Dal 1° gennaio 2023 entreranno in vigore gli incrementi del Trattamento Economico Minimo (TEM) e dell’Elemento Distinto della Retribuzione (EDR). E' stato anche definito in 23 euro l’importo del contributo straordinario per il rinnovo del contratto a carico dei lavoratori non iscritti alle OO.SS.
L’Unione Europea ha varato un fondo per contrastare l’impatto economico, sociale, territoriale e ambientale del recesso del Regno Unito dalla UE, il c.d. Brexit Adjustment Reserve-BAR, previsto dal Reg. 2021/1755.
Rivolto alle imprese di piccole e medie dimensioni, il webinar si focalizzerà sui temi della classificazione doganale delle merci, sulla trade compliance e sulla dichiarazione di libera esportazione.
Incontri individuali con Jesa, società di consulenza per avvio e sviluppo affari sul mercato cinese, rivolti alle aziende interessate alla valutazione, all'avvio o all'incremento della propria attività in Cina.
Rilevanza del "test di funzionamento”, la risposta interpello Agenzia delle Entrate 31.10.2022 n. 537
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Evento di Illustrazione dei Bandi EU per Finanziare progetti su Difesa e Aerospazio (EDF)
La Supply Chain e l’area Acquisti stanno vivendo una trasformazione: Automazione e Intelligenza Artificiale sono oggi strumenti concreti per migliorare efficienza e decisioni. Molti progetti AI però falliscono senza una base solida di dati, KPI chiari e processi standardizzati: per questo Makeitalia propone un approccio graduale.
Il webinar presenterà trend ed esempi pratici di AI e Automazione nella Supply Chain e negli Acquisti, per trasformare dati e processi in decisioni intelligenti e misurabili.
ISCRIVITI ORA
Ciclo di incontri in presenza dedicato al Club dei Legal Counsel sulla contrattualistica nazionale e internazionale
Il Gruppo Giovani di Confindustria Emilia organizza, in collaborazione con Italia Economy, l'evento "Disegnare il futuro Emilia-Romagna, III edizione del forum sull’innovazione".
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Il focus sarà la convenienza e gli obblighi di legge di dotarsi di un Impianto di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti produttivi, ridurre il rischio di esplosioni, inalazioni di sostanze nocive e infine, contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando il benessere collettivo.
L'evento si svolgerà sia in presenza che da remoto - ISCRIVITI QUI - In fase di registrazione potete esprimere la vs scelta.