Disponibile il Codice Disciplinare Aziendale predisposto sulla base del CCNL per i lavoratori addetti alla Piccola e Media Industria metalmeccanica ed alla installazione di impianti 26 maggio 2021
I lavoratori chiamati ad impegnarsi nelle operazioni elettorali dovranno informare tempestivamente il datore di lavoro e, concluse le elezioni, consegnargli la documentazione riportante anche l'orario d'inizio e di conclusione delle prestazioni per poter avere riconosciuto il periodo come giorni di attività lavorativa.
La Library di Unimpiego è un progetto che ha l'obiettivo di raccogliere e offrire le più significative considerazioni ed esperienze sulle principali tematiche di interesse delle risorse umane.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'evento "Igiene e sicurezza sul lavoro: le novità di fine anno" svoltosi il 26 maggio 2022.
Gli incontri mirano a chiarire le modalità di partecipazione al bando per l’adozione a livello industriale di nanotecnologie di superficie applicabili a prodotti industriali e di consumo
Indicazione del riferimento normativo nelle fatture e negli altri documenti, la risposta 270 obbliga all'indicazione non solo in fattura
Il decreto Energia ha introdotto una temporanea esenzione dall'imposta di bollo e di registro per i contratti di comodato gratuito di immobile stipulati nei confronti di cittadini ucraini o ad altri soggetti comunque provenienti da quel Paese.
In occasione della Festa della Repubblica, che quest'anno cade di giovedì, venerdì 3 giugno p.v. gli uffici di tutte le sedi di Confindustria Emilia rimarranno chiusi e riapriranno regolarmente lunedì 6 giugno p.v.
Appuntamento in collaborazione con Confindustria Moda.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Marco Moscatti, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Emilia e Anna Spadafora, Direttore editoriale “La Città del Secondo Rinascimento”, intervisteranno Gianluca Tacchella, Amministratore Delegato di Carrera spa.
Riunione Filiera Servizi Professionali