Gli incontri mirano a chiarire le modalità di domanda del bando per l’adozione a livello industriale di avanzate nanotecnologie su trattamento superficiale di metalli e compositi
E' stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per lo sport, l’elenco dei soggetti beneficiari del credito per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti gli investimenti agevolati con i crediti d’imposta previsti dal Piano Transizione 4.0.
Contributo a fondo perduto e credito d'imposta per la ristrutturazione delle imprese alberghiere
L’EIT Community Booster lancia una Open Call per offrire servizi di accelerazione a start-up e scale-up
L'Agenzia delle Entrate, con una circolare pubblicata il 2di novembre, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al credito d’imposta perla sanificazione e acquisto dispositivi di protezione 2021.
Gli Stati Uniti rimuoveranno i dazi su acciaio e alluminio sostituendoli con un contingente. L'UE eliminerà i dazi ritorsivi precedentemente introdotti sull'importazione di determinati prodotti americani.
Con la delibera del 27 ottobre, Fondimpresa, con riferimento ai Piani Ordinari e Fondi Nuove Competenze, ha ripristinato i termini previsti dalla Guida per quanto concerne la durata massima dei Piani formativi e la risposta alle richieste di integrazione. Inoltre, per le risorse in scadenza al 31 dicembre 2021 è ammessa anche quest’anno la possibilità di richiedere l’esclusione dalle operazioni di storno.
Appuntamento in collaborazione con Confindustria Moda.
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
"Eppur si muove": un titolo che è un invito a non fermarsi davanti alla superficie delle procedure, ma ad approfondire la gestione della sicurezza negli spazi di lavoro. I rischi legati alla viabilità aziendale sono spesso sottovalutati, eppure rappresentano la seconda causa di infortuni sul lavoro. Carrelli elevatori, transpallet, mezzi pesanti e il costante incrocio con i percorsi pedonali all'interno di piazzali e aree di carico/scarico costituiscono un ecosistema complesso che richiede un'analisi rigorosa.
Partecipa al nostro incontro operativo per acquisire strumenti concreti volti a migliorare non solo la sicurezza, ma anche l'efficienza e l'ottimizzazione dei costi aziendali.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Marco Moscatti, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Emilia e Anna Spadafora, Direttore editoriale “La Città del Secondo Rinascimento”, intervisteranno Gianluca Tacchella, Amministratore Delegato di Carrera spa.
Riunione Filiera Servizi Professionali