In merito ai contributi per il sisma del 2012 la Regione Emilia Romagna ha disposto la possibilità per i beneficiari, ai fini di una corrispondente erogazione percentuale di contributo, di richiedere, una tantum, uno stato d’avanzamento lavori (SAL) corrispondente alla quota parte di lavori realizzata fino alla data di sospensione del cantiere conseguente l’emergenza epidemiologica.
Decreto-legge 8 aprile 2020 n. 23 - Finanziamenti bancari per la liquidità fino a € 25.000 garantiti dal Fondo di garanzia per le PMI – Articolo 13, comma 1, lettera m)
Fondirigenti ha pubblicato le graduatorie dei piani relativi all'avviso 1/2019, estendendo di 6 mesi il periodo accordato per lo svolgimento e rendicontazione dei Piani. La lettera con l’esito della valutazione, unitamente alla scheda con i punteggi attribuiti, saranno consultabili all’interno dell’Area riservata delle aziende nel “Fascicolo del Piano”.
I finanziamenti concessi ai Piani in relazione agli importi richiesti dalle singole aziende partecipanti sono stati registrati nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato .
Le graduatorie sono consultabili al seguente link: https://www.fondirigenti.it/graduatoria-avviso-1/2019
Continua l'approvvigionamento di mascherine da mettere a disposizione di quelle imprese associate che possono proseguire l'attività nel rispetto del DPCM 10 aprile 2020. Ci sono disponibili sia mascherine chirurgiche che mascherine tipo KN95: entrambe sono utilizzabili per rispettare il Protocollo di sicurezza del 14 marzo scorso, da quei lavoratori che, nello svolgimento delle loro attività, sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro. Le KN95 hanno le stesse caratteristiche di filtrazione delle FFP2, caratteristica non garantita dalle chirurgiche.
Per maggiori informazioni e per acquistare le mascherine cliccare qui: https://www.confindustriaemilia.it/mascherine-bis
Raggiunto un accordo sulla contribuzione di SANIMODA e PREVIMODA.
Nell'attuale contesto di crisi sanitaria, le competenti autorità marocchine hanno deciso l'introduzione di procedure semplificate, con l'obiettivo di facilitare gli scambi commerciali. Tra queste, è previsto vengano accettate le copie dei certificati EUR1 o EUR-MED in formato elettronico.
Si ricorda che è stata prorogata fino al giorno 21 giugno 2020 la possibilità per gli operatori di fare ricorso alla procedura di pre-vidimazione dei certificati di circolazione Eur1 e Eur Med (per maggiori dettagli vedi comunicazione 91843/2020).
L’accorgimento permette di superare le criticità operative e logistiche derivanti dalla sospensione da parte degli uffici delle Dogane e dei Monopoli di tutte le attività istruttorie e autorizzative relative all’ottenimento delle decisioni rilasciate mediante Customs Decisions System, alle autorizzazioni AEO e allo Status di esportatore autorizzato, nonché alle autorizzazioni di proroga dei termini di ri-esportazione di merci vincolate ai Carnet ATA (comunicazione 92028/2020).
In linea con il DPCM 10 aprile 2020, che proroga le misure restrittive adottate dal governo per contenere la diffusione dell'epidemia, anche i tirocini extracurriculari sono sospesi fino al 3 maggio 2020. Per fornire maggiori dettagli sulla gestione dei tirocini, riportiamo le risposte ai quesiti più frequenti.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.