Per far fronte ai numerosi quesiti delle imprese e alla necessità di approfondimento sulle conseguenze operative della “Brexit”, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha attivato un servizio di informazione focalizzato sulle ricadute della “Brexit” sulle attività doganali
L'Università degli Studi di Ferrara ha organizzato il CAREER DAY UNIFE 2019, due giornate d'incontro tra aziende, docenti, studenti e neo laureati.
IRU ha recentemente aggiornato l'elenco riepilogativo dei Paesi nei quali vigono o meno divieti di circolazione per l'annualità in corso.
La Legge n° 145 del 30-12-2018 (legge di Bilancio 2019) ha prorogato nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018 gli sgravi fiscali per le spese di formazione del personale dipendente previste dal piano nazionale industra 4.0.
Si trasmette il modello di pass per manutentori di
impianti gas e termoelettrici per transito e sosta in zona ZTL nel Comune di Ferrara.
Il Bollettino emesso oggi da ARPAE stabilisce il ritorno delle misure emergenziali nel Comune di Modena a causa del superamento per tre giorni consecutivi del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10 nella provincia di Modena.
La Giunta regionale ha approvato la delibera n. 78 del 21 gennaio
2019, recante: “L.R. n. 24/2001 e s.m.i. programma regionale denominato "Housing
Sociale 2019". Proposta all' assemblea legislativa”.
La Legge di Bilancio 2019 (Legge n.145 del 30 dicembre 2018) ha introdotto diverse novità riguardanti l’IMU e la TASI. Una delle più significative è quella, a partire dal periodo d’imposta 2019, riguardante l’innalzamento dal 20% al 40% della percentuale di deducibilità dal reddito imponibile dell’IMU assolta dalle imprese e dai lavoratori autonomi sugli immobili strumentali. A partire dal periodo d’imposta 2019, inoltre, la norma in esame ha esteso anche al coniuge del comodatario deceduto, in presenza di figli minori, la riduzione del 50% della base imponibile IMU e TASI per gli immobili concessi in comodato d’uso a parenti. La stessa norma ha confermato anche la proroga per il 2019 della maggiorazione TASI nella misura dello 0,8 per mille ed , infine, ha prorogato l’esenzione IMU per i fabbricati colpiti dal sisma del 2012 fino alla definitiva ricostruzione e comunque non oltre il 31 dicembre 2019.