Le Camere di Commercio possono rilasciare dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato tre Ordinanze Commissariali che regolamentano le pratiche MUDE, SFINGE e “BANDO INAIL” particolarmente importanti per le imprese committenti beneficiarie dei contributi e per le imprese edili coinvolte nelle attività di ripristino danni e miglioramento sismico di abitazioni e attività produttive (danneggiate e non danneggiate).
Disponibile anche in lingua inglese la dichiarazione di cui alla nostra comunicazione 91941. Ricordiamo che trattasi di un'attestazione non obbligatoria, con cui il cliente estero, in relazione alla filiera in cui opera, dichiara che l'attività del fornitore, il cui codice ATECO non è contemplato nell'allegato 1, è tuttavia funzionale alla continuità della sua attività produttiva. Il fornitore italiano potrà allegare l'attestazione a supporto della sua comunicazione diretta alla Prefettura.
Per facilitare le aziende fornitrici di un'impresa che prosegue l'attività produttiva, in quanto inquadrata in un codice ATECO menzionato nell'allegato 1 al DPCM 22 marzo 2020, abbiamo predisposto un modello di attestazione, non obbligatoria, con cui il committente dichiara che l'attività del fornitore, il cui codice ATECO non è contemplato nell'allegato 1, è tuttavia funzionale alla continuità della sua attività produttiva.
Il fornitore potrà allegare l'attestazione alla sua comunicazione diretta alla Prefettura.
Pubblicato dalla Regione Emilia Romagna un vademecum per supportare le imprese manifatturiere che intendano produrre mascherine chirurgiche, in deroga alla normativa vigente come previsto dal Decreto del Governo “Cura Italia”.
DL CURA ITALIA: le principali misure di sostegno finanziario alle imprese - moratoria
Coronavirus Covid-19 - Agevolazioni nazionali per investimenti di ampliamento o riconversione produttiva relativi a presidi e strumenti per la prevenzione, la diagnosi, la cura, il contenimento
Impossibilità sopravvenuta (forza maggiore) ed eccessiva onerosità nei rapporti commerciali in tempi di Coronavirus.
Una richiesta EcoVadis, da un bando o da un cliente, mette in moto un percorso che si può affrontare bene o affrontare in fretta. Durante il webinar vedremo dove si commettono più spesso errori nel questionario, nel caricamento dei documenti e nella lettura della scorecard.
Per riconoscerli in anticipo e non scoprirli quando è troppo tardi per correggerli. ISCRIVITI QUI
CARE TV: l'integrazione dell'intelligenza artificiale applicata alla Silver Economy è una risorsa strategica per le imprese per coniugare la responsabilità sociale d'impresa con l'efficienza organizzativa.
ISCRIVITI QUI
Quanto può incidere lo spazio in cui lavoriamo sul benessere delle persone e sulla percezione dell'azienda?
Giardino Welfare Experience esplora il ruolo della natura nella progettazione di luoghi di lavoro più accoglienti, attrattivi e attenti alle persone. Dalla ricerca ai casi reali, dall'indoor all'outdoor: idee e soluzioni concrete per portare la natura dentro l'impresa.
ISCRIVITI QUI
Con la Legge 198/2025 cambia il ruolo del medico competente: non più solo idoneità, ma prevenzione e benessere dei lavoratori. Nel webinar SicerMed vedremo cosa significa per le aziende e come integrare medicina del lavoro, prevenzione e formazione in un unico sistema, trasformando un obbligo in un vantaggio. Martedì 20 ottobre, ore 15:00–15:45, su Teams.
ISCRIVITI QUI
Per molte domande la risposta arriva già scritta da un'intelligenza artificiale, con pochi nomi dentro. In un'ora vediamo chi ci finisce e perché, con un caso di studio B2B.
ISCRIVITI QUI
L’evento approfondisce come la gestione HR può evolvere da una funzione amministrativa a un ruolo più strategico, capace di valorizzare persone, dati, normativa e tecnologia per supportare le decisioni aziendali. Al centro dell’incontro temi come trasparenza salariale, inclusione, digitalizzazione dei processi e sviluppo delle competenze, con l’obiettivo di costruire politiche HR più efficaci, consapevoli e orientate al benessere delle persone. Un approccio reso ancora più concreto grazie a strumenti e software agevolabili con i voucher cloud del MIMIT.
ISCRIVITI QUI
Marco Moscatti, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Emilia, Marianna Brevini, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Reggio Emilia e Anna Spadafora, Direttore editoriale “La Città del Secondo Rinascimento”, intervisteranno Franco Ferrari, CEO e Managing Director I.E.M.A. Srl, che condividerà la propria esperienza personale e professionale, illustrando la sua visione strategica alla guida dell’azienda.