In questi anni
l’area finanza d'impresa ha affiancato le aziende, soprattutto quelle medie e
piccole, nel dialogo con le banche accompagnandole presso le stesse per la
verifica delle condizioni e offrendo una serie di servizi in un’ottica sempre
più consulenziale alla luce soprattutto dell’introduzione dei principi di Basilea e delle
normative in ambito bancario e finanziario.
I Comuni hanno tempo fino al 30 settembre 2019 per recepire la delibera regionale. Al termine di questo periodo la nuova disciplina entrerà subito in vigore.
Inail: per la fruizione della riduzione prevista per il settore edile, le aziende sono tenute ad inoltrare il modello di autocertificazione entro il 16 maggio 2019. Il beneficio pari all'11,50%, abrogato dal 1° gennaio 2019, interesserà la sola regolarizzazione 2018
La Fondazione Aldini Valeriani, la scuola di industrial management di Confindustria Emilia, organizza un corso di Facility Management (FM) al termine del quale i partecipanti otterranno il riconoscimento professionale di “Facility Management Specialist – FMS”, il primo riconoscimento italiano per il mercato FM.
Dal 1° gennaio 2019 viene introdotta la nuova aliquota a carico dell'azienda a favore del Fondo ARCO.
Dal 1° gennaio 2019 viene introdotta la nuova aliquota a carico dell'azienda a favore del Fondo ARCO.
A partire dal 1° gennaio 2019 decorrono i nuovi minimi retributivi previsti dal CCNL 9 luglio 2018.
L’Assemblea Legislativa ha definitivamente approvato la delibera assembleare n. 186 che disciplina il contributo di costruzione.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
La Supply Chain e l’area Acquisti stanno vivendo una trasformazione: Automazione e Intelligenza Artificiale sono oggi strumenti concreti per migliorare efficienza e decisioni. Molti progetti AI però falliscono senza una base solida di dati, KPI chiari e processi standardizzati: per questo Makeitalia propone un approccio graduale.
Il webinar presenterà trend ed esempi pratici di AI e Automazione nella Supply Chain e negli Acquisti, per trasformare dati e processi in decisioni intelligenti e misurabili.
ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Il focus sarà la convenienza e gli obblighi di legge di dotarsi di un Impianto di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti produttivi, ridurre il rischio di esplosioni, inalazioni di sostanze nocive e infine, contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando il benessere collettivo.
L'evento si svolgerà sia in presenza che da remoto - ISCRIVITI QUI - In fase di registrazione potete esprimere la vs scelta.
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA