Possibilità di realizzare corsi di formazione gratuiti presso le imprese iscritte a fondimpresa a supporto dei processi di innovazione
Dal 1° agosto nuove misure restrittive sulle importazioni di rame; dal 7 agosto in vigore i dazi reciproci contro l’UE e altri Paesi. Sospesa l’esenzione doganale per le spedizioni a basso valore a partire dal 29 agosto.
Agevolazioni nazionali per start-up innovative che realizzano progetti comuni di innovazione tecnologica e/o commerciale con imprese francesi previa formale sottoscrizione di accordo di partenariato su modello Invitalia
E' disponibile per il download la registrazione effettuata durante il Webinar "Sanzioni Russia e dazi USA: aggiornamento operativo per le imprese" del 29 luglio 2025
È stato pubblicato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, unitamente al modello e alle istruzioni, per esercitare l'opzione iva per il periodo transitorio in attesa dell'autorizzazione Ue all'applicazione dell'inversione contabile (reverse charge) negli appalti per la movimentazione di merci, settore logistica
In attesa di riprendere il confronto a settembre per giungere al rinnovo del CCNL, UNIONMECCANICA CONFAPI e FIM, FIOM e UILM hann sottoscritto un Accordo Collettivo economico per gli anni 2025-2026
Modalità e requisiti per la presentazione delle candidature per il conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro per l'anno 2026
Per determinare l'assegnazione degli stand si considererà la data di invio della scheda di adesione.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
La Supply Chain e l’area Acquisti stanno vivendo una trasformazione: Automazione e Intelligenza Artificiale sono oggi strumenti concreti per migliorare efficienza e decisioni. Molti progetti AI però falliscono senza una base solida di dati, KPI chiari e processi standardizzati: per questo Makeitalia propone un approccio graduale.
Il webinar presenterà trend ed esempi pratici di AI e Automazione nella Supply Chain e negli Acquisti, per trasformare dati e processi in decisioni intelligenti e misurabili.
ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Il focus sarà la convenienza e gli obblighi di legge di dotarsi di un Impianto di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti produttivi, ridurre il rischio di esplosioni, inalazioni di sostanze nocive e infine, contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando il benessere collettivo.
L'evento si svolgerà sia in presenza che da remoto - ISCRIVITI QUI - In fase di registrazione potete esprimere la vs scelta.
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA