La Legge di Bilancio 2026 (1) riduce, a decorrere dall’1.1.2026, da 100 mila a 50.000 euro l’importo complessivo delle somme iscritte a ruolo sopra il quale non è possibile compensare imposte di natura diversa con la cosiddetta compensazione orizzontale o esterna (2). Rimangono invariate le regole stabilite dalla norma di riferimento (3) ed è sempre possibile la compensazione verticale (o interna) che interviene nell’ambito dello stesso tributo (es. acconti IRPEF/IRES da versare con compensazione del saldo IRPEF/IRES a credito), anche nel caso in cui venga esposta nel modello F24.
Confindustria Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizza un webinar di presentazione del nuovo bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI e delle aggregazioni di imprese (ATI, ATS e RETI), che mira a supportare le imprese interessate a partecipare a fiere, acquisizione di Temporary Export Managers e/o di consulenze mirate allo sviluppo di piani di marketing e di comunicazione all’estero, ricerche di clienti, ecc. Iscrizioni entro il 21 gennaio 2026.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Il Consorzio Attività Produttive (CAP) ha pubblicato un bando pubblico per l'assegnazione di n.5 lotti ricompresi nel comparto P.I.P. “Santa Caterina”, inserito nel piano insediamenti produttivi del Comune di Modena. Le imprese interessate devono presentare domanda entro il 30 aprile 2026.
Atto di indirizzo MEF 22 12 2025: riporto delle perdite fiscali in presenza di contributi alle imprese
Agenzia delle Entrate circolare 15/E del 22 12 2025 spese per le trasferte e per le spese di rappresentanza
I bandi Made in Europe, all'interno del Cluster 4 di Horizon Europe, sostengono progetti di ricerca e innovazione ambiziosi in vari ambiti tecnologici legati alla manifattura avanzata, resiliente e digitalizzata. Contributi alla spesa nella forma di cofinanziamento minimo del 70% dei costi sostenuti.
Il programma prevede 31 topic di ricerca e sviluppo, articolati tra capacità militari prioritarie, tecnologie emergenti e innovazione dirompente
Giovedì 29 gennaio, Piergiorgio Zuffi, Direttore Commerciale, e Isabella Gilli, Responsabile Ufficio Studi, terranno un webinar dedicato alla Legge di Bilancio e alle nuove misure previste nel 2026.
Un appuntamento imperdibile per tutte le aziende che vogliono iniziare a pianificare strategicamente gli investimenti nel lungo-termine, alla luce delle nuove opportunità agevolative.
Nel corso del webinar si analizzeranno le novità più importanti e si approfondiranno i principali strumenti agevolativi, con un focus sulle opportunità per le imprese emiliano-romagnole. Durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno un link per collegarsi al webinar direttamente via e-mail.
ISCRIVITI QUI
Un percorso completo per comprendere, adottare e governare l'Intelligenza Artificiale in azienda, dalla definizione normativa fino all'implementazione strategica.
ISCRIVITI ORA e partecipa all'incontro nella ns. sede di Via San Domenico 4.
Questo webinar, ha l’obiettivo di analizzare la normativa nella sua versione definitiva, fornendo una lettura chiara e operativa delle regole applicative e delle opportunità per le imprese.
Iscriviti ora così da poter pianificare per tempo le decisioni di investimento.