Il bando mira a finanziare fino a 12 progetti che rispondano ad una serie di sfide prestabilite nel campo della robotica
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di Bilancio 2025, sono stati presentati due emendamenti che, se confermati, modificano la disciplina del credito d’imposta per beni strumentali 4.0 (si veda in merito la nostra comunicazione n. 104179/2024).
Con la correzione proposta:
- il credito d’imposta beni strumentali immateriali 4.0 verrebbe limitato agli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2024, con coda fino al 30 giugno 2025 (mentre, secondo l’attuale disciplina, il credito di imposta è previsto fino al 31 dicembre 2025, con coda fino al 30 giugno 2026);
- per il credito d’imposta beni strumentali materiali 4.0, verrebbe fissato un limite massimo di spesa di 2.200 milioni di euro per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025, con coda fino al 30 giugno. Al raggiungimento di un ammontare di richieste che comporti l'esaurimento della dotazione disponibile, verrebbe chiusa la possibilità di inviare nuove richieste per la fruizione dell’agevolazione.
Seguiranno ulteriori approfondimenti da parte dell'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale dopo l'approvazione definitiva della norma.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risposta a interpello riguardante le start-up e PMI innovative con la quale conferma che non rientrano nella nozione di investimento agevolato gli acquisti di azioni o quote di piccole e medie imprese innovative, effettuati tramite compravendita di partecipazioni già detenute da terzi.
L'Agenzia delle entrate ha confermato che sono esenti le borse di studio per meriti scolastici assegnate a figli di dipendenti, anche in assenza di documentazione atta a comprovare l’utilizzo di tali importi.
Il bando supporta PMI appartenenti ai settori tessile, aerospaziale, costruzioni e advanced manufacturing
Il bando finanzia progetti in partenariato che promuovano l'interazione uomo-macchina in ambito industriale
Le imprese dovranno conformarsi agli obblighi di "Best effort" stabiliti dalla Commissione Europea, chiariti nelle Frequently Asked Questions (FAQ) pubblicate il 22 novembre scorso.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Evento di Illustrazione dei Bandi EU per Finanziare progetti su Difesa e Aerospazio (EDF)
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA
Sustainability journey: la sostenibilità sta andando avanti o torna indietro?
Ciclo di webinar per dare strumenti concreti ad aziende grandi e piccole per gestire le tematiche ESG