Aperta la nuova call del progetto ARISE per l’innovazione tecnologica, rivolta a piccole e medie imprese, startup e partner industriali impegnati nello sviluppo della robotica collaborativa e dell’interazione uomo-macchina.
Il Garante Privacy ha pubblicato un parere su due proposte di delibera di ANAC relative al Whistleblowing. La prima proposta è relativa all’approvazione delle Linee guida per le segnalazioni interne, la seconda all’aggiornamento delle Linee guida per le segnalazioni esterne.
Il 19 novembre scorso, la Commissione europea ha presentato il c.d. Digital Package, un insieme di iniziative volte a creare un ecosistema digitale europeo per semplificare l’innovazione e la competitività delle imprese. Il Regolamento UE n. 679/2026 (GDPR) e la Direttiva n. 58/2002 (e-Privacy) sono oggetto delle modifiche proposte fornendo una risposta alle istanze di semplificazione e innovazione delle imprese.
Il questionario è funzionale al lancio di un programma di finanziamento di progetti R&D che prevederà l'erogazione di contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro.
Confindustria ha realizzato un progetto per promuovere la digitalizzazione delle imprese verificando la disponibilità del servizio di connettività ultraveloce sul territorio nazionale. Per favorire la raccolta delle informazioni in modo semplice è stato predisposto un chatbot accessibile da Whatsapp, che permetterà alle imprese di fornire le informazioni richieste rispondendo a poche semplici domande.
Confindustria ha realizzato un progetto per promuovere la digitalizzazione delle imprese verificando la disponibilità del servizio di connettività ultraveloce su tutto il territorio nazionale. Per favorire la raccolta delle informazioni è stato predisposto un chatbot accessibile da Whatsapp, che permetterà alle imprese di fornire le informazioni richieste rispondendo a poche semplici domande.
La scadenza per partecipare al bando è fissata al 21 gennaio 2026 e l'obiettivo è di incrementare efficienza, sicurezza e produttività negli ambienti industriali
I partner del progetto CREDIT4CE presentano un calcolatore gratuito dell'impronta di carbonio, il programma di supporto per Startup e il catalogo dei fornitori di soluzioni per la decarbonizzazione.
Per iscriversi cliccare qui.
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione