Aggiornamento sul valore dei noli container
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° al 31 luglio 2024, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel II trimestre 2024 (1° aprile – 30 giugno).
Con riferimento all’ultima settimana, le più recenti analisi di Drewry, mostrano un nuovo rialzo del valore dei noli container, con un incremento medio pari al 7% negli ultimi sette giorni, attestandosi a 5.117 dollari (vs 4.801 dollari della settimana precedente).
Con riferimento all’ultima settimana, le più recenti analisi di Drewry mostrano un nuovo rialzo del valore dei noli container, con un incremento medio pari al 2% negli ultimi sette giorni, attestandosi a 4.801 dollari.
Sono stati definiti i criteri, le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta previsto per l'acquisto, negli anni 2023 e 2024, di prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, ovvero per l'acquisto imballaggi biodegradabili e compostabili.
Firmato il decreto del MIT
Le FFS – ferrovie federali svizzere - confermano la previsione di piena rimessa in servizio a settembre 2024, che includerà anche l'introduzione della cadenza semi oraria integrale nel traffico a lunga percorrenza fra la Svizzera tedesca e il Ticino.
Inoltre, sempre da settembre riprenderà la circolazione dalla Svizzera per Bologna e Genova, così come l’Eurocity Basilea-Lucerna-Milano e il treno Francoforte-Zurigo-Milano.
Attualmente è in corso un’importante fase dei lavori, ossia l’installazione del nuovo portone di cambio binario presso la stazione multifunzionale di Faido.
I prossimi passi comprendono il ripristino delle attrezzature tecnologiche ferroviarie, il completamento degli impianti della galleria, fra cui l’illuminazione e i sensori antincendio, e il loro collaudo e approvazione. Saranno necessarie, infine, corse di prova e test approfonditi.
Il GEIE – Gruppo Europeo di Interesse Economico – del Traforo del Monte Bianco ha, di recente, comunicato la chiusura totale alla circolazione dal prossimo 2 settembre al 16 dicembre 2024.