In vigore dal 17 ottobre 2023 l’adeguamento del Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico, l'Istituto fornisce le indicazioni per l'accesso alle prestazioni e per le modalità di versamento della correlata contribuzione
Con la pubblicazione della legge di conversione del decreto legge n. 104 /2023 (c.d. decreto Asset) viene esteso da 5 a 10 anni il lasso temporale che rileva ai fini della restituzione degli aiuti di Sato in caso di delocalizzazione extra UE.
L’Istituto precisa che i datori di lavoro, autorizzati alle integrazioni salariali per crisi aziendale e di riorganizzazione e che non sono riusciti a dare completa attuazione, nel corso del 2022, ai piani di riorganizzazione e ristrutturazione originariamente previsti possono richiedere un ulteriore periodo di CIGS fino al 31 dicembre 2023, sono tenuti al versamento del contributo addizionale
Il prossimo 31 ottobre 2023 scade il termine per la trasmissione del modello 770/2023 all'Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti di imposta.
L'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito alla corretta compilazione dei dati del coniuge e dei familiari a carico, in seguito delle novità dovute all'introduzione dell'assegno unico.
Il bando finanzia a fondo perduto investimenti materiali ed immateriali per iniziative legate al benessere delle persone e delle comunità (dipendenti, comunità locali), la conciliazione casa-lavoro e lo sviluppo di business per i quali il valore economico si integra con il valore sociale prodotto per le comunità di riferimento.
Il Garante Privacy è intervenuto sulla richiesta di accesso promossa dal personale dipendente nei confronti dell'impresa in merito ai propri dati di geolocalizzazione degli spostamenti.
A seguito delle modifiche alla disciplina del contratto a tempo determinato intervenute nel 2023 il Ministero del Lavoro ne fornisce le prime indicazioni interpretative