L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di restituzione dell’IVA versata ma non dovuta, precisando condizioni e limiti per la presentazione della richiesta di rimborso da parte dei contribuenti.
L’intervento risponde a richieste interpretative sorte a seguito di accertamenti fiscali che hanno comportato la riqualificazione dei rapporti contrattuali, con conseguente recupero dell’IVA originariamente esposta in fattura.
Il documento analizza in modo sistematico le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e dal Decreto Bollette in materia di fringe benefit derivanti dalla concessione in uso promiscuo dei veicoli aziendali. Sono illustrate le condizioni per l’applicazione del nuovo regime, le regole transitorie, le casistiche particolari e le più recenti interpretazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, con alcuni esempi operativi per le imprese.
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di settembre 2025 che è risultato pari a + 121,7.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di settembre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1,4% (75% = +1,050%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +2,0% (75% = +1,500%)
Per singolo dipendente a tempo indeterminato in forza alla data del 31 ottobre 2025 va versatra la contribuzione per il periodo compreso tra il 1° gennaio - 30 giugno 2026
Quote di ingresso per l’anno 2026, 2027 e 2028.
Incontri per il rinnovo del CCNL.
Rivalutazione dei crediti da lavoro in base all'epoca della loro maturazione
Apertura campagna di adesione 2026 familiari non fiscalmente a carico
Il webinar, dal taglio pratico e concreto, per scoprire come integrare formazione, motivazione e valorizzazione del capitale umano con il potenziale trasformativo dell’AI.
Obiettivo: azzerare gli errori umani, migliorare la qualità del prodotto e rafforzare le competenze tecniche e le soft skills.
ISCRIVITI ORA!
Dall’ analisi dei principali incidenti cyber resi noti lo scorso anno a livello globale, raccolti ed elaborati dal Rapporto CLUSIT 2025, il nostro Paese si contraddistingue per essere ancora tra i più colpiti a livello globale, come dimostra il significativo numero di incidenti subiti nel 2024. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare lunedì 27 ottobre un webinar in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena e di UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia.
Incontro tematico proposto dalla Filiera Servizi Professionali
Adeguarsi alla NIS2 è solo l’inizio. Essere conformi non significa essere sicuri. Nel webinar analizzeremo approcci e casi reali per capire come passare dalla semplice compliance alla reale riduzione del rischio, e per costruire difese più efficaci e durature.
ISCRIVITI QUI
Terzo appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
Fondazione PASS presenta il Bilancio Sociale 2024 con un workshop partecipativo di condivisione e confronto guidato dal prof. Paolo di Marco, Professore universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Docente presso la Bologna Business School, Fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”.
ISCRIVITI ORA
Un incontro operativo: cosa cambia con l’obbligo delle polizze CAT NAT e come integrare strumenti assicurativi, finanziari e tecnici per mettere in sicurezza aziende e assicurarne la continuità operativa in coerenza con le buone pratiche ESG.
Casi concreti, soluzioni antisismiche Sismocell e impatti sui bilanci: il principio della doppia materialità.
ISCRIVITI ORA