L'INPS fornisce le istruzioni per la fruizione da parte di dipendenti che terminano il congedo di maternità e paternità dopo il 31 dicembre 2022 dell’indennità di Congedo Parentale pari all’importo elevato dal 30% all'80% della retribuzione per massimo un mese
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di aprile 2023, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 7,9% (75% = + 5,925%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 14,2% (75% = + 10,65%).
Riaperte le adesioni fino al 31 luglio 2023 per il pagamento dell'importo una tantum, pari ad euro 1,80 a dipendente, relativo ai "Servizi per la formazione"
Il coefficiente del mese di aprile 2023, utile ai fini della rivalutazione del TFR maturato al 31.12.2022, risulta pari a 118,4
Rivalutazione dei crediti da lavoro in base all'epoca della loro maturazione
Con il "Decreto Lavoro", per il periodo d'imposta 2023, a sostegno dei lavoratori dipendenti con figli a carico, è stato previsto l'innalzamento della soglia di non imponibilità dei fringe benefit fino a 3.000 euro, con preventiva informativa alle organizzazioni sindacali, laddove presenti. Resta ferma a 258,23 euro la soglia per tutti gli altri dipendenti.
A fronte del comunicato stampa delle OO.SS. FederlegnoArredo ha ribadito la disponibilità a riaprire il confronto per il rinnovo del Ccnl invitando le Organizzazioni Sindacali a fornire una data per la ripresa delle trattative.
Per consentire alle imprese di identificare la soluzione di mobilità più adatta per integrarla nel proprio piano di spostamento casa-lavoro PSCL, Confindustria Emilia Area Centro ha redatto un vademecum che raccoglie alcune forme di mobilità sostenibile (es. convenzione car-sharing o TPL, app e/o piattaforma car-pooling, bike to work aziendale, etc.) mettendole in relazione alle misure fiscali applicabili e agli incentivi
attualmente disponibili.
Incontro per l’illustrazione dei contenuti del rinnovo del CCNL.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione