Astensione dal lavoro con manifestazioni regionali in tutta Italia per chiedere a Federmeccanica-Assistal e Unionmeccanica-Confapi di riprendere il negoziato
Il Garante ha sanzionato la Regione Lombardia per il trattamento illecito dei metadati di posta elettronica, per la raccolta di dati non attinenti all'attività lavorativa dei log di navigazione in internet del personale e per il mancato svolgimento di una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (DPIA).
Il 10 giugno 2025 si è tenuto il secondo incontro per il rinnovo del CCNL di settore, scaduto nel dicembre 2024.
Possibile presentare le domande dell'Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) riconosciuta ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo.
Il 12 giugno 2025, in applicazione di quanto stabilito dal CCNL 5 febbraio 2021, le Parti stipulanti, preso atto della dinamica dell’inflazione relativa all’anno 2024 misurata con l’indice IPCA - NEI (al netto degli energetici importati), hanno proceduto ad adeguare i minimi tabellari per livello decorrenti dal 1° giugno 2025 ed hanno aggiornati i valori dell’indennità di trasferta e dell’indennità di reperibilità.
Workshop in presenza presso Fiera di Bologna - R2B
La Banca Centrale Europea, con la decisione di politica monetaria del 5 giugno 2025, ha ridotto di 25 punti base il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema (ex Tasso Ufficiale di Riferimento), che, a decorrere dall’11 giugno 2025, è pari al 2,15%.
I detenuti ammessi al lavoro esterno possono essere assunti con contratto di apprendistato senza limiti di età e i datori di lavoro possono godere di uno sgravio contributivo
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
 ISCRIVITI ORA
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: come trasformare il “risparmio energetico personale” il pensiero critico costruttivo in risultati concreti.
Incontro con il Prof. Avv. Arturo Maresca, ordinario di diritto del lavoro all’Università La Sapienza di Roma, per riepilogare la disciplina dei tre istituti e le relative differenze.
L'evento si terrà in presenza ed è aperto a tutti i collaboratori delle imprese associate e alle loro famiglie
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.