Si comunica che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato l'allegata nota prot. 0000359 del 9 febbraio 2022, con l’attribuzione, agli Ispettorati Territoriali del Lavoro, delle quote per lavoro subordinato (stagionale e non) ed autonomo, ex articoli 3, 4 e 6, del DPCM del 21 dicembre 2021, di programmazione dei flussi 2021.
Con effetto dal 1 gennaio di ciascun anno le aziende industriali sono chiamate a verificare se il numero medio di dipendenti in forza nell'anno precedente sia stato inferiore o pari a 50 dipendenti.
In caso di superamento di tale soglia occorre fare un'apposita dichiarazione all'INPS entro il 28/2/2022.
Definite le patologie croniche e le condizioni per il diritto al lavoro agile fino al 28 febbraio 2022 ai lavoratori fragili
INPS: Aliquote contributive iscritti Gestione separata – Anno 2022
L’INPS ha fornito le istruzioni in materia di contributi volontari dovuti, per l’anno 2022, dai lavoratori dipendenti non agricoli, dai lavoratori autonomi e dagli iscritti alla Gestione separata.
Le Aziende che sono tenute a produrre, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell'offerta in gare pubbliche a valere su risorse del PNRR e del PNC a pena di esclusione, copia del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile possono nelle more dell’emanazione del nuovo decreto ministeriale per l’aggiornamento delle modalità di presentazione dello stesso utilizzare l’applicativo fruibile attraverso la piattaforma servizi.lavoro.gov.it
In considerazione dell’attuale situazione in Ucraina, in via precauzionale, il Ministero degli Esteri consiglia i connazionali di lasciare temporaneamente il paese con i mezzi commerciali disponibili.
Considerata, inoltre, la situazione di incertezza ai confini, raccomanda di posticipare tutti i viaggi non essenziali verso l’Ucraina e di mantenersi costantemente aggiornati attraverso mezzi d'informazione ed i siti ufficiali (Viaggiare Sicuri - scheda Ucraina https://www.viaggiaresicuri.it/country/UKR). I viaggi a qualsiasi titolo nelle regioni di Donetsk e Luhansk ed in Crimea sono sconsigliati.
I connazionali già presenti nel paese sono invitati a registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it e a scaricare la APP "Unità di Crisi".
In caso di necessità, inoltre, l’Ambasciata d’Italia a Kiev è operativa e raggiungibile al numero di emergenza: +380 50 310 2111.
Per l’anno 2022 non è possibile il riconoscimento delle indennità economiche per gli eventi riferiti alla quarantena e alla tutela dei lavoratori c.d. fragili
Incontro per l’illustrazione dei contenuti del rinnovo del CCNL.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione