Luglio 2021 - Riallineamento economico a seguito della verifica degli scostamenti tra inflazione reale e previsione inflattiva utilizzata nel rinnovo contrattuale
A partire dal 1° giugno 2021 entrano in vigore i nuovi valori dei minimi retributivi, dell’indennità di trasferta, dell’indennità di reperibilità e delle percentuali dell’utile minimo di cottimo. Dalla stessa data:
- va messa a disposizione un'offerta di beni e servizi di welfare del valore di 200,00 euro da utilizzare entro il 31 maggio 2022.
- va riconosciuto l’Elemento perequativo pari ad un importo complessivo lordo annuo di 485,00 euro da parte delle aziende che non hanno accordi sindacali di secondo livello.
I principali contenuti dell'ipotesi di accordo sottoscritta per il rinnovo del CCNL per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica, orafa ed installazione di impianti (Confapi)
Comunichiamo che sono disponibili per il download, le slides utilizzate durante l'incontro in streaming: "Dal lavoro tradizionale allo smart working".
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Economia "Marco Biagi" cerca imprese del territorio (Bologna, Ferrara, Modena) interessate a partecipare alla seconda edizione della ricerca “Le misure della felicità prodotta dalle aziende”.
Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori - Pubblicato il decreto legge in attesa che dal 1 gennaio 2022 venga istituito l'assegno unico e universale
Il contratto del settore metalmeccanico riconferma il diritto soggettivo alla formazione continua per i lavoratori. Nel pianificare queste attività formative, le aziende associate a Confindustria Emilia possono usufruire dei corsi contenuti nella piattaforma eLearning "Study in Action".
E' stato consentito alle Imprese di poter far vaccinare oltre ai propri dipendenti e collaboratori anche tutti i loro famigliari. Le modalità di prenotazione delle vaccinazioni e il office.com/pages/responsepage.aspx?id=ADWAb7Yp2U-tqd8039gkZfl2N5MwSapLsJ_sQPRwb3JUQkRTQ1FBR0wzSzBUTTlGOU9JWTBNNzM1Ui4u'>form on-line di prenotazione sono le medesime utilizzate per i lavoratori.