L'INPS fornisce istruzioni in merito alla facoltà di fruire dei 5 mesi di congedo di maternità e paternità dopo l'evento del parto
In occasione delle festività o di particolari ricorrenze è prassi diffusa e consolidata di molte imprese concedere omaggi e regalie ai dipendenti.
Tali omaggi e regalie possono essere erogati:
- in denaro: in questo caso le somme sono interamente assoggettate a tassazione e contribuzione;
- in natura: in questo caso gli omaggi non sono soggetti a tassazione e contribuzione nel limite complessivo annuo di 258,23 euro.
Scopo del lavoro, che si allega, è quello di esaminare il trattamento ai fini IVA, delle imposte sul reddito e dell’IRAP degli omaggi e delle regalie erogati in natura ai dipendenti in queste occasioni.
Rinnovo CCNL 10/12/2015 per il settore gomma, plastica, cavi elettrici ed affini – Prima sessione plenaria
Dal 1° gennaio 2020 entreranno in vigore gli incrementi del Trattamento Economico Minimo (TEM) previsti dal rinnovo del CCNL 19.07.2018 nonchè gli aumenti delle contribuzioni dovute a Fonchim e FASCHIM
I risultati dell'indagine trimestrale sulla congiuntura dell'industria
metalmeccanica, aggiornata al mese di ottobre 2019.
Le organizzazioni sindacali hanno presentato la piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore vetro, lampade e display (Confindustria)
CCNL Cartai Cartotecnici (Confindustria) - Presentate le piattaforme sindacali di rinnovo del CCNL
L'Agenzia Regionale per il lavoro Emilia-Romagna sta aggiornando il proprio sito https://www.agenzialavoro.emr.it/ con particolare riferimento alla modulistica da utilizzare ai fini della normativa sui disabili.