L'INPS ha fornito le prime istruzioni operative in merito all'opzione di anticipo del 40 per cento del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria, assegno ordinario e CIG in deroga per Covid-19, in caso di richiesta di pagamento diretto da parte dell'Istituto
I corsi di luglio delle scuole di formazione di Confindustria Emilia Area Centro.
Il nuovo servizio consente ai soggetti che hanno usufruito delle sospensioni degli adempimenti e dei versamenti previste dalla normativa sull’emergenza epidemiologica di comunicare all’INAIL quelle di cui hanno beneficiato, specificando la disposizione normativa applicata e dichiarando, altresì, di essere in possesso delle condizioni previste per usufruire del beneficio.
L'INPS fornisce le istruzioni operative per la gestione delle certificazioni prodotte dai lavoratori dipendenti aventi diritto al riconoscimento dell'indennità di malattia durante l'emrgenza Covid-19
Le aziende dovranno valutare l’eventuale residuo ferie maturate e non godute nel 2018. Salvo diversa disposizione contrattuale, infatti, le ferie maturate nel corso di un anno andranno usufruite, dal lavoratore, nei 18 mesi successivi. In mancanza di tale utilizzo, il datore di lavoro deve versare la contribuzione dovuta su tale residuo, per poi procedere al recupero della stessa al momento del loro effettivo utilizzo. Il versamento sarà effettuato, con il modello F24 in scadenza nel mese di agosto 2020. Il tutto sarà esposto nel flusso UniEmens relativo alla mensilità di luglio mentre nel momento in cui il lavoratore usufruirà di tali ferie, si procederà a recuperare a credito il versamento già effettuato, esponendo i dati nel flusso UniEmens del mese interessato.
A seguito del webinar "Valori, Persone e Crescita d'impresa: Come rendere la propria azienda resiliente in un contesto di azione completamente rivoluzionato" dello scorso 17 giugno si inviano le slides e relativo articolo di approfondimentonella Library dell'area Ricerca e Innovazione. Vi ricordiamo che i funzionari dell'area sono a disposizione per farvi conoscere gli strumenti del Barrett Values Centre e il servizio gratuito di Confindustria Emilia a riguardo.
Assovetro e le OO.SS. in data 19 giugno 2020 hanno siglato l'Ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL
Le aziende aderenti al Fondo, tramite l'apposita procedura possono regolarizzare le posizioni arretrate dei mesi di competenza febbraio, marzo, aprile o maggio 2020 che determinano la copertura UniSalute per i mesi di giugno luglio, agosto o settembre.
Per sapere se il tuo progetto può rientrare e per avere i riferimenti normativi partecipa al webinar.
ISCRIVITI QUI
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: storytelling per la crescita del team.
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori