Si segnala il bando “#Conciliamo” che destinerà 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia-lavoro.
Resi operativi i criteri in base ai quali l'Istituto rimborserà le somme di quote di TFR indebitamente versate dalle aziende non tenute all'obbligo contributivo di finanziamento al Fondo di Tesoreria.
Dal 1 luglio 2019 l’assegno di incollocabilità erogato dall’INAIL ai lavoratori invalidi non in grado di rientrare nel mondo del lavoro, è pari a 262,06 euro
Entro il 31 ottobre 2019 dovranno essere presentate le domande per il conferimento delle decorazioni "Stelle al merito del lavoro"
Istruzioni INPS ai fini della compilazione dei flussi
In considerazione delle tante casistiche e delle segnalazioni pervenute all'INAIL, l’Istituto ha avviato un primo monitoraggio sul personale che svolge attività d’ufficio, ossia per le Posizioni Aassicurative Territoriali - PAT che dal 2019 presentano:
- la voce 0722 “inglobata” in un’altra voce inglobante,
oppure
- la voce 0722 coesistente con la voce 0723.
Pubblicato il nuovo modello per richiedere entro il 28 febbraio 2020 la cd. oscillazione del tasso per prevenzione per gli interventi di miglioramento effettuati nel 2019, ossia uno sconto sul premio INAIL riconosciuto in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, pari al:
- 28% per i datori di lavoro fino a 10 lavoratori/anno;
- 18% per i datori di lavoro da 11 a 50 lavoratori/anno;
- 10% per i datori di lavoro da 51 a 200 lavoratori/anno;
- 5% per i datori di lavoro con oltre 200 lavoratori/anno.
A partire dal 1° settembre 2019 entrano in vigore i nuovi minimi retributivi previsti dall'Accordo di rinnovo del 5 febbraio 2016.
Incontro per l’illustrazione dei contenuti del rinnovo del CCNL.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione