Siglato nella tarda serata del 18 luglio a Roma, da Ance, Organizzazioni delle cooperative e Sindacati nazionali edili (Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil), l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'edilizia. Tra i punti qualificanti del nuovo contratto, l’avvio di un protocollo imprese-sindacati per il rilancio del settore, l’istituzione di un Fondo sanitario nazionale per i lavoratori dell’edilizia, incentivi mirati a promuovere occupazione giovanile e nuove assunzioni.
Accertamenti ispettivi - Nuove indicazioni operative per il personale di vigilanza
L'INPS verificate le situazioni debitorie per i contributi di competenza anno 2017, avvia la procedura di comunicazione alle aziende committenti propedeutica alla fase successiva di recupero dei crediti
Dal 1° luglio 2018 entra in vigore la polizza sanitaria di EBM Salute.
Il tirocinio e lo stage sono una forma di inserimento temporaneo in azienda, che non configura un rapporto di lavoro, finalizzata a consentire, ai soggetti coinvolti, di conoscere e sperimentare il mondo del lavoro attraverso una formazione ed un addestramento pratico direttamente in azienda.
Per questa sua temporanea esperienza lavorativa il tirocinante o lo stagista può vedersi corrispondere una somma a titolo di indennità di partecipazione oppure un rimborso spese, assegno, premio o sussidio oppure una borsa di studio . La trattazione proposta esamina le modalità di tassazione di queste somme.
Il coefficiente del mese di giugno 2018, utile ai fini della rivalutazione del TFR maturato al 31/12/2017 risulta pari a 102,2
Rivalutazione dei crediti di lavoro in base all’epoca della loro maturazione
Segnaliamo che sul sito web di EBM (Ente Bilaterale Metalmeccanici) è stato reso disponibile, alla sezione documenti, un manuale operativo (qui allegato), al fine di guidare le Aziende nell'utilizzo dell'area del sito a loro dedicata.