La Regione Emilia-Romagna ha recentemente pubblicato l'Ordinanza n. 31 (il cosiddetto "Bando Inail") che prevede la concessione di contributi in conto capitale per il finanziamento degli interventi miglioramento sismico degli edifici produttivi insediati nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012.
Presentazione delle richieste di contributo: dal 10/12/2018 al 29/03/2019 (fino ad esauriemento risorse)
Termine ultimo per la fine dei lavori: 31/10/2019
Il Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali ha fornito le indicazioni per rendere operativo in favore delle imprese che cessano l’attività produttiva, nelle more della conclusione delle procedure di licenziamento dei lavoratori, l’esonero dal pagamento delle quote di accantonamento del trattamento di fine rapporto e del contributo di licenziamento per gli anni 2019 e 2020.
Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno firmato nella serata del 12 dicembre c.a. l'Accordo, attuativo del “Patto per la fabbrica”, sui temi della salute e sicurezza tra i quali: – Un nuovo modello di assicurazione contro gli infortuni; – Il miglioramento del quadro normativo e regolatorio; – Nuove modalità organizzative e di lavoro; – Il reinserimento lavorativo, l’accomodamento ragionevole e l’invecchiamento attivo; – Le tutele per l’esposizione all’amianto; – La rappresentanza e la pariteticità in materia di salute e sicurezza.
Newsletter Convenzioni n. 9/2018
Le candidature di 10 ragazzi che stanno concludendo un corso a qualifica di Disegnatore Meccanico.
Per l’anno 2019 è stata fissata nella misura del 15,24 % la riduzione dei premi a favore delle imprese con un andamento infortunistico favorevole.
Vi informiamo che sono disponibili, in allegato, le slide utilizzate durante il convegno tenutosi il 27 novembre 2018, nella nostra sede di Modena, sulla certificazione dei contratti di appalto, contratti di lavoro, collaborazioni, accordi di rinuncia e transazione. Un bilancio a 15 anni dalla Legge Biagi e a 8 anni dal Collegato Lavoro.
Subito un dereto legge "sbloccacantieri" che riveda l'istituto del subappalto, i criteri di aggiudicazione, le procedure negoziate sotto soglia, la qualificazione SOA, l'appalto integrato, la partecipazione alle gare delle imprese in crisi, il superamento dello split payment.
Ripensare il Codice appalti attraverso un articolato più semplice e snello, accompagnato da un Regolamento attuativo dotato di forza cogente.
Queste in estrema sintesi, le proposte presentate lo scorso 5 dicembre dall'ANCE in audizione al Senato.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Incontro con la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro all'Università degli Studi Roma Tre, per una prima analisi della Direttiva Europea sulla trasparenza retributiva e della bozza di decreto di recepimento.