Disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la procedura informatica per l’invio del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile . Per il biennio 2016-2017, è stata fissata al 30 giugno 2018 la scadenza per l’invio del rapporto.
Con Ordinanza Commissariale n. 6 del 20/04/2018 sono state apportate importanti modifiche e proroghe al cosiddetto "Bando Inail", che finanzia attraverso contributi in conto capitale gli interventi di rimozione delle carenze strutturali finalizzati alla prosecuzione delle attività per le imprese insediate nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012 e il miglioramento sismico.
Servizio gratuito riservato agli associati
Il Consiglio di Stato ha stabilito che un appalto di servizi non può prevedere la semplice messa a disposizione di un pacchetto di ore di lavoro in favore di un terzo, rese da addetti coordinati dal soggetto che riceve la prestazione. Questa operazione configura una somministrazione di personale e, come tale, può essere realizzata solo dalle agenzie per il lavoro autorizzate a tale scopo dal ministero del Lavoro.
Lunedì 30 aprile 2018 gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro resteranno chiusi. Riapriranno regolarmente mercoledì 2 maggio.
A seguito delle modifiche contenute nella Legge di bilancio 2018, è stato modificato il modulo TFR2 con il quale i nuovi assunti esprimono la loro volontà circa la destinazione del trattamento di fine rapporto.
Forniamo un aggiornamento in merito al Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile relativo al biennio 2016/2017
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con circolare n. 8 del 18 aprile 2018, ha fornito istruzioni operative ai propri ispettori nei confronti di un corretto inquadramento in materia di tirocini, in particolare di quelli extracurriculari.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Incontro con la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro all'Università degli Studi Roma Tre, per una prima analisi della Direttiva Europea sulla trasparenza retributiva e della bozza di decreto di recepimento.