Dal 1° dicembre 2025 decorrono gli incrementi del TEM previsti dal rinnovo del CCNL 15 aprile 2025 per il settore chimico e affini. Le aziende devono adeguare le retribuzioni secondo le nuove decorrenze contrattuali.
Comunichiamo che sono disponibili, per il download, le slides utilizzate durante l'incontro "Risparmio energetico a favore del risultato: allenare il senso critico costruttivo e favorire la solidità dei team" del 25 novembre 2025.
Mercoledì 26 novembre 2025 non sarà disponibile il Portale Lavoro per Te.
Chiarimenti dalla Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di clausole di scelta del foro competente
Al termine di tre giorni di confronto, dopo numerosi approfondimenti tematici, Sabato 22 novembre è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il Contratto Collettivo Nazionale per il periodo gennaio 2025 – giugno 2028.
Pubblicato il Decreto legge n. 195/2025 che contiene misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si unisce nota di approfondimento di Confindustria.
L’Istituto fornisce precisazioni in merito all’accredito della contribuzione figurativa per i soggetti collocati in aspettativa in quanto chiamati a ricoprire funzioni pubbliche elettive o cariche sindacali provinciali e nazionali.
Richiesta, da parte delle organizzazioni sindacali dell'avvio di un percorso volto al rinnovo dell'Accordo Economico Collettivo
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Incontro in presenza e in streaming.
Focus: storytelling per la crescita del team.
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori
Strumenti e opportunità per l'inserimento di lavoratori qualificati provenienti dall'estero