Sono
disponibili le slides del webinar “Deforestazione zero, impatti ed obblighi per
le imprese del Made in Italy derivanti dal nuovo Regolamento EUDR” del 25 marzo
2025.
Il 19 e il 20 febbraio u.s. si è svolta la prima riunione dell’Ecodesign Forum, il gruppo di esperti designato a supportare la Commissione europea nell'attuazione del nuovo regolamento sull'Ecodesign per prodotti sostenibili (ESPR).
Vengono riaperti i termini per la procedura di riversamento spontaneo dei crediti di imposta per l’attività di ricerca e sviluppo. I contribuenti, fino al prossimo 3 giugno, potranno regolarizzare la propria posizione, presentando un'apposita istanza tramite l'applicativo dedicato dell'Agenzia delle entrate.
Anche per l’anno 2025, è richiedibile il credito d’imposta per ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini.
Agevolazioni nazionali per investimenti delle Piccole e Medie Imprese in impianti fotovoltaici ed eolici. Apertura termini
In data 13 marzo è stata pubblicata sul sito del Gestore Servizi Energetici (GSE) la nuova versione delle Istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione recante le condizioni e le procedure relative alla qualifica di dichiarante CBAM autorizzato.
L'ECHA ha inserito cinque nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione) e ad essere inserite nella banca dati SCIP, ed aggiornato una voce.