La Commissione europea ha annunciato, per voce del Vicepresidente esecutivo per la Prosperità e la Strategia industriale Stéphane Séjourné, il lancio della seconda call per progetti strategici nell'ambito del Critical Raw Materials Act.
il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ed il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMIT) hanno organizzato, in previsione della fase di design dell’IPCEI on Innovative Nuclear Technologies, un questionario di mappatura nazionale sulle tecnologie nucleari innovative.
Lo scorso 23 settembre, la Commissaria Jessika Roswall ha annunciato in una conferenza stampa la proposta di un ulteriore rinvio di un anno dell’entrata in vigore del Regolamento deforestazione (EUDR), già posticipata in precedenza.
Le aziende interessate sono invitate ad aderire al progetto entro il 30 settembre 2025
Si informa che, come previsto dal testo del Regolamento (UE) 2025/40 (PPWR), la Commissione Europea e l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) dovranno preparare uno studio sulle sostanze considerate pericolose e presenti negli imballaggi.
Opportunità di formare gli studenti dell’Istituto Professionale Belluzzi Fioravanti e di inserirli in azienda al termine del percorso di studio.
L’ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) ha annunciato la volontà di avviare nel 2026 una consultazione relativa alla proposta di restrizione a livello UE delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS).
Le aziende interessate possono candidare i propri progetti di sostenibilità ambientale, sociale e/o di governance