Il bando offre finanziamenti fino a 50.000 euro a PMI e start-up per la progettazione di applicazioni e prototipi nel settore energetico
Opportunità Finanziamento Bandi MUR (PNRR) su Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)
Con riferimento alla procedura di registrazione obbligatoria illustrata nella comunicazione CINA: nuove regole per l’esportazione di prodotti alimentari, segnaliamo che il Ministero della Salute italiano ha pubblicato una nuova circolare il 25 novembre chiarendo alcuni dettagli dei nuovi decreti cinesi 248 e 249 per l’esportazione dei prodotti alimentari in Cina.
La nuova iniziativa lanciata da TIM a supporto dell’economia circolare che punta a trovare soluzioni innovative per un uso più efficiente delle risorse.
Continuano gli incontri di presentazione della prima open call del progetto H2020 NewSkin con un nuovo webinar
La 19° edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione si svolgerà in due giornate: martedì 30 novembre e venerdì 3 dicembre. La business plan competition più importante d'Italia sarà organizzata dall’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con il coinvolgimento di 15 StartCup attive in 16 regioni.
Con riferimento alla procedura di registrazione obbligatoria illustrata nella comunicazione CINA : nuove regole per l’esportazione di prodotti alimentari, segnaliamo che la registrazione per le aziende che intendono esportare prodotti alimentari rientranti nella categoria di rischio medio (procedura A) è al momento sospesa.
L'AUSL di Modena ha confermato che per ora non è possibile inserire sul portale del Ministero le richieste di registrazione di nuove imprese. A breve saranno fornite nuove indicazioni. Nel frattempo e fino al 31 dicembre 2021, le imprese potranno continuare ad esportare con le modalità che utilizzano ora.
Invitiamo quindi le imprese a non inviare agli uffici AUSL la documentazione finalizzata ad ottenere la registrazione, in quanto la procedura potrebbe cambiare anche sensibilmente.
Rimane aperta l'auto-registrazione sul portale cinese www.singlewindow.cn per le aziende di prodotti alimentari rientranti nella categoria di rischio basso (procedura B).
Il Desk è a disposizione delle imprese associate per fornire un primo inquadramento sui temi della sostenibilità e su come avviare una strategia di trasformazione dei propri prodotti e processi verso un obiettivo di sviluppo sostenibile.
Il CBAM entra nella sua fase operativa e si configura come un nuovo costo industriale con impatti diretti su margini e cash flow. In questo webinar analizzeremo come tradurre il rischio CO₂ in metriche finanziarie e quali leve attivare per proteggere la marginalità.
Un appuntamento concreto per aziende importatrici che vogliono anticipare il cambiamento e trasformarlo in vantaggio competitivo.
ISCRIVITI QUI
Evento di Illustrazione dei Bandi EU per Finanziare progetti su Difesa e Aerospazio (EDF)
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
La Supply Chain e l’area Acquisti stanno vivendo una trasformazione: Automazione e Intelligenza Artificiale sono oggi strumenti concreti per migliorare efficienza e decisioni. Molti progetti AI però falliscono senza una base solida di dati, KPI chiari e processi standardizzati: per questo Makeitalia propone un approccio graduale.
Il webinar presenterà trend ed esempi pratici di AI e Automazione nella Supply Chain e negli Acquisti, per trasformare dati e processi in decisioni intelligenti e misurabili.
ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Il focus sarà la convenienza e gli obblighi di legge di dotarsi di un Impianto di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti produttivi, ridurre il rischio di esplosioni, inalazioni di sostanze nocive e infine, contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando il benessere collettivo.
L'evento si svolgerà solo da remoto - ISCRIVITI QUI
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.