Nuovi bandi orizzontali Horizon Europe per aumentare l'offerta e la domanda di tecnologie pulite, accelerare l'implementazione di energia pulita e produzione e rafforzare un'economia circolare. Bandi senza topic predefiniti e forte dimensione industriale, con focus su industrie energy-intensive e settori clean tech.
Nuove visite per la valutazione gratuita del grado di EFFICACIA ED EFFICIENZA DEI SISTEMI DI GESTIONE attualmente presenti in azienda finalizzata ad ipotesi di miglioramento
Nuove visite in azienda sulla GESTIONE DEI FORNITORI per una diagnosi organizzativa gratuita finalizzata a ipotesi di miglioramento. NUOVE DATE
Nuove visite in azienda per una diagnosi organizzativa gratuita sulla gestione di MARKETING E COMUNICAZIONE finalizzata a ipotesi di miglioramento. NUOVE DATE
È possibile richiedere la visita in azienda di uno dei membri dei gruppi di lavoro negli slot indicati
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 23 dicembre u.s. è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2650 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 dicembre 2025, che modifica il regolamento (UE) 2023/1115 (il c.d. Regolamento EUDR) per quanto riguarda determinati obblighi che incombono agli operatori e ai commercianti.
La Commissione europea ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 22 dicembre 2025 otto Regolamenti che definiscono le regole operative del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), in vista della partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026.
Il 17 dicembre u.s., durante la plenaria di Strasburgo, il Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo politico raggiunto con il Consiglio e la Commissione Europea sulla proposta dello scorso 21 ottobre di posticipo e semplificazione del Regolamento UE sulla Deforestazione 2023/1115 (EUDR).
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Un webinar per orientarti nel Regolamento (UE) 2023/1230 e arrivare preparato a Gennaio 2027 quando entrerà in vigore. Dalle similitudini con l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE ai cambiamenti in termini di modifiche sostanziali, digitalizzazione, gestione del software e cybersicurezza.
Ideale per progettisti, RSPP, personale tecnico e commerciale.
ISCRIVITI QUI
Il 12 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, verrà presentato un metodo pratico, efficace e veloce per valutare l’equità retributiva.Un incontro on line gratuito per capire come affrontare differenze retributive significative partendo da attività realmente svolte, valore delle attività e contributo effettivo delle persone. Interverranno Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi di NCG con un focus su impatto operativo della nuova direttiva, approccio metodologico e reporting necessari.
ISCRIVITI ORA
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA