L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha recentemente pubblicato sul proprio sito web il “Background Document” aggiornato dai cinque Stati membri (Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia) che hanno avanzato la proposta di restrizione universale dei PFAS, alla luce dei commenti ricevuti durante la consultazione pubblica del 2023.
Compilando questo form, le imprese che forniscono tecnologie e servizi per la
decarbonizzazione possono richiedere di comparire nel catalogo preparato dai
partner di progetto.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato le istruzioni per la presentazione della documentazione relativa alla domanda per ottenere la qualifica di dichiarante CBAM autorizzato.
La Determinazione n. 333017/2025 di ACN, integrando e sostituendo la precedente, completa l’aggiornamento annuale dei soggetti NIS introducendo la figura del referente CSIRT. Tale figura è una persona fisica designata dal Punto di Contatto, a partire dal 20 novembre ed entro il 31 dicembre 2025, tramite la dedicata procedura telematica resa disponibile dal Portale ACN.
Lo scorso 3 ottobre è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale dell’UE, il Regolamento (UE) 2025/1988 della Commissione, che modifica l’Allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) in merito all’uso delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle schiume antincendio.
Italia e Germania hanno presentato un documento congiunto sulla revisione degli standard di emissione di CO2 che accoglie molte delle istanze avanzate dal nostro Paese.
Regolamento UE Imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR): il CONAI ha pubblicato un vademecum sulle misure di prevenzione e sui criteri di progettazione
Il 29 settembre il Consiglio dell’UE ha adottato in via definitiva le modifiche al regolamento CBAM contenute nel pacchetto “Omnibus I”, chiudendo così l’iter legislativo avviato dalla Commissione a febbraio. Il testo sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta ufficiale dell’UE. L’approvazione segue il voto favorevole del Parlamento europeo del 10 settembre.
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Un webinar per orientarti nel Regolamento (UE) 2023/1230 e arrivare preparato a Gennaio 2027 quando entrerà in vigore. Dalle similitudini con l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE ai cambiamenti in termini di modifiche sostanziali, digitalizzazione, gestione del software e cybersicurezza.
Ideale per progettisti, RSPP, personale tecnico e commerciale.
ISCRIVITI QUI
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA
Il Conto Termico 3.0 è il nuovo incentivo gestito dal GSE al fine di finanziare interventi di efficienza energetica e impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Il gruppo AIMAG organizza un momento di condivisione per illustrare le opportunità ed i vantaggi che l'utilizzo di tale strumento può apportare, configurandosi, per le PMI, come partner strategico per l'adeguamento e l'efficientamento energetico degli impianti.
ISCRIVITI QUI