Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri che si terranno nel mese di gennaio.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Pubblicato il Regolamento (UE) 1513/2018 recante modifiche all'allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 per quanto riguarda le sostanze bis(2-etilesil) ftalato (DEHP), dibutilftalato (DBP), benzilbutilftalato (BBP) e diisobutilftalato (DIBP).
E' stato pubblicato il Decreto Legge 135/2018 che dispone, dal 1° gennaio 2019, la soppressione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e che, fino alla definizione e alla piena operatività di un nuovo sistema, sia garantita la tracciabilità dei rifiuti attraverso il registro di carico e scarico cartaceo ed il formulario di identificazione dei rifiuti.
E' stato dichiarato lo stato di emergenza per gli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della nostra Regione dal 27 ottobre al 5 novembre 2018. Per fronteggiare le più urgenti necessità sono state definite le prime disposizioni operative per l'attivazione dell'istruttoria finalizzata alla concessione dei contributi di immediato sostegno alla popolazione e per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive.
Energivore - inviate dalla CSEA le modalità di pagamento degli acconti per le imprese VAL.x
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge “Semplificazioni” che interviene, tra l’altro, sul grave illecito professionale, di cui all’art. 80 del Codice dei contratti pubblici.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ritenuto opportuno emanare due circolari di chiarimento riguardanti il Responsabile Tecnico in categoria 10 e i requisiti minimi, con particolare riferimento alla dotazione tecnica, per l'iscrizione in Categoria 1 "Sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle aree e strade urbane, extraurbane e autostrade".
La Regione Emilia-Romagna ha recentemente pubblicato l'Ordinanza n. 31 (il cosiddetto "Bando Inail") che prevede la concessione di contributi in conto capitale per il finanziamento degli interventi miglioramento sismico degli edifici produttivi insediati nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012.
Presentazione delle richieste di contributo: dal 10/12/2018 al 29/03/2019 (fino ad esauriemento risorse)
Termine ultimo per la fine dei lavori: 31/10/2019
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Un webinar per orientarti nel Regolamento (UE) 2023/1230 e arrivare preparato a Gennaio 2027 quando entrerà in vigore. Dalle similitudini con l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE ai cambiamenti in termini di modifiche sostanziali, digitalizzazione, gestione del software e cybersicurezza.
Ideale per progettisti, RSPP, personale tecnico e commerciale.
ISCRIVITI QUI
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA
Il Conto Termico 3.0 è il nuovo incentivo gestito dal GSE al fine di finanziare interventi di efficienza energetica e impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Il gruppo AIMAG organizza un momento di condivisione per illustrare le opportunità ed i vantaggi che l'utilizzo di tale strumento può apportare, configurandosi, per le PMI, come partner strategico per l'adeguamento e l'efficientamento energetico degli impianti.
ISCRIVITI QUI