È stato emanato, in data 21 luglio 2023, il nuovo Avviso relativo al finanziamento di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, con le risorse residue della misura PNRR.
In riferimento agli avversi eventi atmosferici dello scorso 22 luglio, il Comune di Cento ha predisposto un'apposita pagina web sul proprio sito dove poter scaricare il modulo per una prima ricognizione dei danni, per chi abbia subito danni al patrimonio privato, comprese le Attività Produttive.
In riferimento agli avversi eventi atmosferici dello scorso 22 luglio, il Comune di Terre del Reno ha predisposto un'apposita pagina web sul proprio sito dove poter scaricare il modulo per una prima ricognizione dei danni, per chi abbia subito danni al patrimonio privato, comprese le Attività Produttive.
Si segnala che è stato pubblicato l'avviso pubblico per invitare le aziende private del territorio comunale di Bologna a manifestare il proprio interesse ad aderire al progetto LIFE CLIVUT (CLImate Values of Urban Trees), attraverso il censimento del proprio verde aziendale e la disponibilità a effettuare nuovi impianti arborei nei propri spazi privati. L'avviso, che era scaduto il 30 giugno 2023, ha riaperto i termini fino al 30 novembre 2023.
Il CONAI ha comunicato i nuovi valori del contributo ambientale per gli imballaggi in carta e in vetro, a partire dal 1° ottobre 2023 e per gli imballaggi in legno a partire dal 1° gennaio 2024. Tali variazioni avranno contestuali effetti anche su alcune procedure forfettarie/semplificate per importazione di imballaggi pieni.
Analisi delle tempistiche di iscrizione al RENTRI a seguito della pubblicazione in G.U. del D.M. 59/2023 recante la disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti
L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha avviato il progetto di ricerca "Safer Work" sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro della Provincia di Modena. Durante la prima fase del progetto UNIMORE ha predisposto un questionario on-line da compilarsi da parte dei Datori di Lavoro che volessero partecipare all'iniziativa.
ARPAE ha pubblicato la Determinazione n. 601 dell'11 luglio 2023 di attivazione del portale di regolamentazione dei prelievi idrici in situazioni di scarsità idrica e le eventuali limitazioni e sospensioni, per l’anno 2023.