Dalle ore 11:00 alle ore 11:20 del 26 ottobre le imprese che hanno concluso la fase di registrazione possono accedere, previa autenticazione, allo sportello informatico INAIL per l’inoltro delle domande.
SIMEST eroga un contributo a fondo perduto alle imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali finalizzato all’indennizzo della comprovata perdita di reddito. Dal 21 novembre 2023 sarà possibile accedere al portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo. In preparazione dell'apertura del bando il Sistema Confindustria Emilia-Romagna e SIMEST organizzano un webinar di approfondimento.
Ingresso omaggio per una giornata a Ecomondo (dal 7 al 10 novembre 2023 - Fiera di Rimini)
Disponibilità limitata.
Agevolazioni regionali per investimenti in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili o efficienza energetica o di produzione da o con minori scarti
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° ottobre al 31 ottobre 2023, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel III trimestre 2023 (1° luglio - 30 settembre).
Il Garante Privacy è intervenuto sulla richiesta di accesso promossa dal personale dipendente nei confronti dell'impresa in merito ai propri dati di geolocalizzazione degli spostamenti.
Pubblicato il Regolamento (UE) 2023/988 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla sicurezza generale dei prodotti.
Il provvedimento ha l'obiettivo di garantire la sicurezza e la salute dei consumatori e il funzionamento del mercato interno per quanto riguarda i prodotti destinati ai consumatori.
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di settembre 2023
Il CBAM entra nella sua fase operativa e si configura come un nuovo costo industriale con impatti diretti su margini e cash flow. In questo webinar analizzeremo come tradurre il rischio CO₂ in metriche finanziarie e quali leve attivare per proteggere la marginalità.
Un appuntamento concreto per aziende importatrici che vogliono anticipare il cambiamento e trasformarlo in vantaggio competitivo.
ISCRIVITI QUI
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Il focus sarà la convenienza e gli obblighi di legge di dotarsi di un Impianto di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti produttivi, ridurre il rischio di esplosioni, inalazioni di sostanze nocive e infine, contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando il benessere collettivo.
L'evento si svolgerà solo da remoto - ISCRIVITI QUI
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA
Un incontro dedicato a come AI, automazione e cybersecurity stanno trasformando il lavoro, con interventi di esperti come Stefano Fratepietro, Daniele Rimini e Marco Marzocca si parlerà di rischi, opportunità e competenze necessarie per restare protagonisti in un mercato che cambia rapidamente. Un pomeriggio di formazione e confronto, con sessioni tematiche e chiusura conviviale.
EVENTO SOLO IN PRESENZA - ISCRIVITI ORA