Progetto CAFEIN | Webinar di presentazione degli Eurocluster e di 4 finanziamenti a cascata per PMI
Dal 1° luglio 2023 il valore del contributo ambientale per gli imballaggi in plastica rientranti nella fascia A2 passerà a 220 €/t. In relazione a ciò il CONAI ha pubblicato una informativa riguardante le tipologie di imballaggi rientranti nella fascia A2.
Disponibile fino al 16 giugno 2023 la procedura informatica per la compilazione della domanda per la partecipazione al Bando ISI 2022
In seguito all' eccezionale ondata di maltempo che ha colpito i nostri territori, la Regione Emilia-Romagna ha già avviato la procedura per la richiesta al Governo dello stato di emergenza nazionale.
Alle Imprese che abbiano subito danneggiamenti chiediamo di segnalarlo inviando una e-mail ad ambiente@confindustriaemilia.it.
Si consiglia di conservare la documentazione che attesti le spese già sostenute, o che saranno sostenute, per ripristini e riparazioni, necessaria nel caso di una richiesta di risarcimento danni a carico di eventuali contributi pubblici.
Si riporta la situazione della viabilità nel Comune di Bologna in seguito alla ondata di maltempo. Le preferenziali di Andrea Costa, Saragozza e Porrettana rimangono aperte fino alla mezzanotte del 3 maggio.
La Guida pubblicata dall' European Data Protection Board (EDPB) si pone l'obiettivo di sensibilizzare sul GDPR e fornire informazioni pratiche alle PMI sulla conformità al GDPR in un formato accessibile e facilmente comprensibile.
In occasione dell'Anniversario della Liberazione, gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro resteranno chiusi il giorno lunedì 24 aprile 2023.
Visita la piattaforma per scoprire i nuovi annunci pubblicati e avviare attività di business circolari
Il CBAM entra nella sua fase operativa e si configura come un nuovo costo industriale con impatti diretti su margini e cash flow. In questo webinar analizzeremo come tradurre il rischio CO₂ in metriche finanziarie e quali leve attivare per proteggere la marginalità.
Un appuntamento concreto per aziende importatrici che vogliono anticipare il cambiamento e trasformarlo in vantaggio competitivo.
ISCRIVITI QUI
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Il focus sarà la convenienza e gli obblighi di legge di dotarsi di un Impianto di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti produttivi, ridurre il rischio di esplosioni, inalazioni di sostanze nocive e infine, contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando il benessere collettivo.
L'evento si svolgerà solo da remoto - ISCRIVITI QUI
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA
Un incontro dedicato a come AI, automazione e cybersecurity stanno trasformando il lavoro, con interventi di esperti come Stefano Fratepietro, Daniele Rimini e Marco Marzocca si parlerà di rischi, opportunità e competenze necessarie per restare protagonisti in un mercato che cambia rapidamente. Un pomeriggio di formazione e confronto, con sessioni tematiche e chiusura conviviale.
EVENTO SOLO IN PRESENZA - ISCRIVITI ORA