La Regione Emilia-Romagna ha approvato l’Ordinanza n. 78 che reca delle disposizioni in merito all'assegnazione di alloggi, alla gestione dei materiali e dei rifiuti, all'approvvigionamento idrico ed alle reti per la distribuzione di servizi energetici.
Agevolazioni nazionali per certificazioni ambientali di imprese in alcuni settori di Turismo e Trasporti
Il 1° giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 127 il Decreto-Legge n. 61 del 1° giugno 2023, il c.d. Decreto-Legge "Alluvione" che reca interventi
urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali
verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
La Regione Emilia-Romagna ha approvato la Delibera n. 884/2023, recante "Proroghe procedimentali per interventi nel settore agricolo ed agroalimentare a seguito delle eccezionali avversita' atmosferiche nel territorio emiliano romagnolo".
A seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023, la Regione Emilia-Romagna ha approvato l’Atto del Presidente n. 74/2023, recante l'approvazione del piano dei primi interventi urgenti di Protezione civile, tra cui l'erogazione dei contributi per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato una Delibera recante "Interventi straordinari in materia sanitaria" ed un Vademecum al fine di gestire il rischio sanitario nelle zone in cui permangono acque stagnanti contenente le raccomandazioni utili da seguire per i volontari e gli operatori.
La Regione Emilia-Romagna ha approvato l’Ordinanza n. 73/2023, recante "Misure in merito al ripristino delle reti e degli impianti di distribuzione dell'energia elettrica e ulteriori disposizioni in merito alla gestione dei rifiuti".
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il nostro sistema associativo, ha predisposto le schede speditive per la rilevazione dei danni subiti dalle Imprese in seguito agli eventi alluvionali di maggio 2023.
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Un webinar per orientarti nel Regolamento (UE) 2023/1230 e arrivare preparato a Gennaio 2027 quando entrerà in vigore. Dalle similitudini con l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE ai cambiamenti in termini di modifiche sostanziali, digitalizzazione, gestione del software e cybersicurezza.
Ideale per progettisti, RSPP, personale tecnico e commerciale.
ISCRIVITI QUI
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA
Il Conto Termico 3.0 è il nuovo incentivo gestito dal GSE al fine di finanziare interventi di efficienza energetica e impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Il gruppo AIMAG organizza un momento di condivisione per illustrare le opportunità ed i vantaggi che l'utilizzo di tale strumento può apportare, configurandosi, per le PMI, come partner strategico per l'adeguamento e l'efficientamento energetico degli impianti.
ISCRIVITI QUI