Ha aperto la settima edizione
di Farete, mercoledì 5
e giovedì 6 settembre, che
si estende la prima volta a un terzo padiglione, il 16, in aggiunta ai
tradizionali padiglioni 15 e 18 di BolognaFiere.
Ad inaugurare ufficialmente la manifestazione è
stata l’Assemblea pubblica di Confindustria Emilia, alla presenza di tutte
le autorità e istituzioni di Bologna, Modena e Ferrara e aperta dalla relazione
del presidente Alberto Vacchi. Dopo di lui è salito sul palco l’economista Daniel
Gros, direttore del Centre for
European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles, con un intervento sul tema “Scenario
globale, europeo ed italiano”. I
lavori dell’Assemblea si sono conclusi con il discorso del presidente di
Confindustria Vincenzo Boccia.
Anche quest’anno l’Assemblea è stata trasmessa live
sulla pagina Facebook ufficiale di Confindustria Emilia www.facebook.com/ConfindustriaEmilia/.
Borsa del Turismo Industriale. Dalle ore 14 si alza ufficialmente il sipario
sul contenitore di Farete, con un palinsesto ricco di eventi e iniziative. In particolare, giovedì
6 settembre,
dalle 9, parte la seconda edizione della
Borsa del Turismo Industriale. L’evento
organizzato da Confindustria Emilia, intente stimolare l’attenzione su turismo
industriale come innovativa forma di valorizzazione della cultura di impresa e
nuova modalità di fruizione delle destinazioni turistiche del territorio.
L’obiettivo
della Borsa del Turismo Industriale, realizzata con il contributo della Camera
di Commercio di Bologna e in collaborazione con Aidit, Associazione Italiana
Confindustria Alberghi, Federturismo Confindustria, Museimpresa e Touring Club
Italiano, è quello di rappresentare il primo passo di un percorso turistico,
culturale e industriale che parte da Bologna per divenire di respiro
internazionale, portando il turista a contatto diretto con imprese e prodotti.
L’evento
vede schierati tra i buyers tour operator, agenzie di viaggi e organizzatori di
eventi, italiani ed esteri provenienti da Russia, Gran Bretagna, Olanda,
Francia, Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Danimarca, Germania,
Polonia e Romania, specialisti nell’outgoing e interessati a inserire nelle
proprie offerte turistiche visite alle aziende, ai musei aziendali e ai siti di
archeologia industriale.
Tra i sellers sono invece presenti imprese, strutture
ricettive, musei aziendali, tour operator dell’incoming, società di servizi,
associazioni e consorzi d’impresa che hanno l’occasione per presentare le
proprie attività e iniziative per attrarre nuovi turisti.
La
possibilità di visitare imprese produttive, musei aziendali e siti di
archeologia industriale costituisce un nuovo approccio culturale utile ad
arricchire l’offerta turistica del territorio, valorizzando la conoscenza della
sua storia produttiva e della sua cultura industriale.
L’impronta delle imprese. Alle ore 16, sempre giovedì 6 settembre a consuntivo del progetto lanciato dal presidente Vacchi a Farete
2017, il presidente dei Giovani
Imprenditori di Confindustria Emilia Marco Arletti conclude la due giorni con la presentazione
del 1° Impact Assessment Report delle aziende di Confindustria Emilia,
organizzando un momento di discussione dal titolo: “L’impronta delle imprese”. Carlo Luison, Partner
Sustainable Innovation di BDO Italia, illustra il report che viene commentato
da Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Simone
Colombarini, amministratore
unico di Vetroresina, Paolo Giacomin, direttore di QN Quotidiano Nazionale e il Resto del
Carlino, e Horacio Pagani, chief designer di Pagani Automobili. Modera
l’incontro Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore di strategia e imprenditorialità alla SDA
Bocconi School of Management. I saluti finali e la chiusura di Farete sono affidati
al presidente di Confindustria Emilia Alberto
Vacchi.
I numeri di questa edizione 2018. 30mila metri quadrati di stand; 800 aziende
coinvolte; oltre 90 workshop tematici in programma; 112 operatori
internazionali provenienti da 31 Paesi per incontrare le nostre aziende
(Afghanistan, Albania, Algeria, Armenia, Brasile, Cambogia, Cina, Danimarca,
Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Giordania, Indonesia, Iran,
Irlanda, Kuwait, Macedonia, Myanmar, Norvegia, Oman, Pakistan, Polonia, Regno
Unito, Serbia, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Thailandia, Tunisia e Turchia)
per un totale di oltre 1.150 appuntamenti b2b già fissati.
Si replica anche quest’anno la contaminazione
giovani e imprese con un duplice spazio: l’Area Farete
Scuola, che accoglierà i
numerosi progetti rivolti al mondo della scuola e della formazione attraverso i
quali Confindustria Emilia mira a rafforzare i percorsi di istruzione in ambito
tecnologico valorizzando la cultura tecnica e d’impresa; i Case Cube di
aziende, enti, scuole e realtà pronte a confrontarsi sui temi del lavoro e
dell’orientamento all’interno della Teen Parade di Radioimmaginaria, la prima radio gestita interamente da adolescenti
(11-17 anni) in tutta Italia e all’estero con 46 antenne che trasmettono in 5
lingue diverse.
Ospiti dell’evento, tra gli altri, il divulgatore informatico Salvatore
Aranzulla, il giornalista di
guerra Fausto Biloslavo, il professore dell’Università di Bologna Roberto
Grandi, lo scrittore,
giornalista e attivista Iacopo Melio, il Sottosegretario di Stato per la famiglia e le
disabilità Vincenzo Zoccano e l’Arcivescovo di Bologna Matteo
Maria Zuppi. Alle 20.30 poi
spazio alla musica con un grande show: sul palco saliranno prima per
un’esibizione speciale in acustico Lo Stato Sociale e Luca Carboni, a seguire poi il concerto del rapper Tedua. Presenta il conduttore radiofonico e
televisivo Rudy Zerbi. Il programma completo dell’evento è consultabile sul
sito di Radioimmaginaria, radioimmaginaria.it.
Il programma completo e dettagliato degli eventi
e dei singoli workshop è disponibile sul sito della manifestazione farete.confindustriaemilia.it.
Confindustria Emilia ringrazia
tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di Farete 2018:
il main sponsor Bper Banca; gli sponsor Toyota Material Handling, Umana,
ConfindustriaServizi - Le Convenzioni Retindustria, Canovi Coperture,
Buonristoro, DueTorri, Unisalute, Ing. Ferrari e Gruppo Morini; gli sponsor
tecnici SofaSoft,
Hydroplants, Etic, 2Torri.com, Ristorazione Bolognese, Immagini e Suoni, Decor
Line e MtCom.