Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

“Figli delle scelte” vince il Premio Estense Scuola 2019

24/05/2019

Il Liceo Carducci secondo classificato
La 4^ G del Liceo Roiti terzo classificato

È ilgruppo di lavoro dell’I.I.S. Copernico Carpeggiani, con il lavoro“Figli delle scelte”, il vincitore del Premio Estense Scuola 2019,ventiquattresima edizione del riconoscimento promosso e organizzato daConfindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, in collaborazionecon il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio VI- Ambito territoriale per la Provincia di Ferrara, e sponsorizzato quest’annoda Quisisana. Sul secondo gradino del podio è salito il Liceo Statale GiosuèCarduccicon il progetto “Giocarcela... fino alla fine”, mentre alterzo posto si è classificata la classe 4^G del Liceo Scientifico A. Roiti con“Le due facce della medaglia”.  

Glioltre 150 studenti degli istituti superiori di Ferrara e provincia che hannopartecipato quest’anno erano chiamati come di consueto a realizzare unelaborato originale e creativo, che poteva assumere diverse forme, dal saggioal video, dalla ricerca al testo illustrato, prendendo spunto dall’ultima operavincitrice del Premio Estense, il libro“A mano disarmata”, dellagiornalista Federica Angeli rileggendolo con l’approfondimento degliaspetti ritenuti più significativi e importanti. 

Ivincitori sono stati scelti tra i sei lavori finalisti, selezionati lo scorso 8maggio dalla Giuria del Premio Estense Scuola, presieduta da Andrea Pizzardi,amministratore delegato di Iperwood, e composta anche dagli imprenditoriLeopoldo Santini, Valentino Caselli e Mariantonietta Sileo,dagli insegnanti Anna Finetti, Luca Maiorano e Davide Mancini edalla stessa Federica Angeli. Nel corso della cerimonia di premiazione,che si è tenuta questa mattina nella sala del Cinema San Benedetto a Ferrara,la Giuria ha assistito alle esibizioni sul palcoscenico degli studentifinalisti assegnando un punteggio che è stato sommato a quello già ottenutodurante la riunione di selezione e ha così decretato i tre migliori lavori. Allacerimonia ha partecipato anche Domenica Ludione, in rappresentanzadell’ufficio scolastico provinciale di Ferrara.  

FedericaAngeli,presente alla premiazione, ha commentato: “Sono stata piacevolmente stupitadalla qualità e dalla profondità dei lavori presentati dagli studenti. Quandopartì la mia battaglia di civiltà ho sentito un forte senso di solitudine,mentre oggi anche grazie all’impegno e agli attestati ricevuti dai ragazzisiamo diventati un ‘noi’ fortissimo. Proprio “NOI” è il nome di una associazioneAntimafia nata a Ostia di cui sono presidente onoraria, che ha istituito untalent antimafia. Invito tutti voi studenti di Ferrara, che avete presentatosplendidi elaborati, a partecipare: di sicuro vi farete onore”. 

Anchequest’anno, infine, tutti gli studenti delle scuole superiori di Ferrara eprovincia potranno partecipare al Premio Estense Digital Piazza Novapubblicando la propria recensione di uno dei libri finalisti del Premio Estense2019 sul portale Ibs.it. Lo studente che scriverà la migliore recensioneparteciperà alla cerimonia di chiusura del Premio Estense, il prossimo sabato28 settembre al Teatro Comunale di Ferrara, e riceverà un buono omaggio di 100€per l’acquisto di libri presso il bookstore Ibs-Libraccio di Ferrara e una HappyCard di 100€ per l’acquisto di materiale sul portale ibs.it.

Altri Articoli di Fare news