Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Un'ancora di salvataggio chiamata smart working

22/04/2020

Durante il periodo di emergenza da Coronavirus e di fermo produttivo lo smart working per talune fasce di lavoratorisi sta rivelando fondamentale. Nel corsodel webinar Associati per Associati “La tecnologia al servizio dello smartworking”, Progel, system integrator bolognese con 70 collaboratori e un giro d'affari nel 2019 di circa 10 milioni di euro, ha spiegato come spostare a casa il lavoro in una modalità sicura ed efficace.

"Avviare rapidamente icollaboratori allo smart working significa permettere loro di continuare acomunicare, collaborare, connettersi da remoto, e per garantirecontinuità al business è necessario formare gli utenti per lavorare almeglio e sfruttare al massimo le potenzialità degli strumenti", hanno ricordato Alberto Trigari, Daniele Grandini e Matteo Querzè di Progel.

Di per sé non è una cosa complicatissima allestire il campo per le operazioni: "Un pc dotato di webcam, una cuffia di buona qualità e unapiattaforma adeguata ci possono aiutare a comunicare con le persone in modoefficiente, abbattendo le barriere della distanza", hanno sottolineato i tre relatori. 

Lavorare contemporaneamente sullo stesso documentocon icolleghi, come in ufficio, e condividere informazioni con clientie fornitori è facilitato dall'adozione di strumenti quali Microsoft Teams. "In questa fase di emergenza il colosso di Redmond", hanno ricordato i tre relatori di Progel, "hanno reso l'utilizzo di Teams gratuito per sei mesi. Teams è a tutti gli effetti un hub dove le persone possono collegarsiattivamente e collaborare in tempo reale per svolgere qualsiasi tipo di attività".
 
Infine, ultima raccomandazioneche hanno dato Alberto Trigari, Daniele Grandini e Matteo Querzè, occhio al cybercrime. "Chi vuole attaccare computer o server aziendali in questo momento ha la strada spianata. Lo smart working permette di accedere in modo trasparente ai servizi aziendali da casa, di mettere a punto soluzioni user-friendly per mantenere il contatto con i colleghi ma non dimentichiamo mai di prestare la massima attenzione alla Rete e all'uso degli strumenti connessi".

Altri Articoli di Fare news