Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Risk management, la mappa che orienta le scelte dell'azienda

28/04/2020

C'è una mappa che le aziende dovrebbero sempre tenere in mano per non perdere l'orientamento, specie in tempi di crisi. È la mappa della gestione del rischio. Avere una visione complessiva dei rischi a cui si va incontro nell'esercizio della propria attività imprenditoriale è fondamentale. A maggior ragione in questa contingenza storica. 

Daniele Paiano, consulente di Teikos, di Risk Management ne ha parlato diffusamente nel corso del webinar "Lafragilità della Supply Chain" organizzato da Teikos in collaborazionecon Dynamics 360, nell'ambito dell'iniziativa "Associati perAssociati" di Confindustria Emilia, che si è svolta martedì 28 aprile 2020.

La prima operazione da eseguire nella costruzione della mappa di rischio del proprio business, sembra banale e scontato dirlo, è l'identificazione dei propri rischi di base: rischi finanziari? Rischi legali e di prodotto? Rischi organizzativi? Rischi sul property?

"Dalla risposta a queste domande normalmente emerge una radiografia abbastanza fedele del rischio di ciascuna impresa", ha ricordato Paiano. "Tra i rischi organizzativi ricade sicuramente l'attuale pandemia da Coronavirus. Come posso riorganizzare la mia catena del valore - fornitori, magazzino, clienti - alla luce di questa tragica situazione? Per onestà intellettuale va riconosciuto che nessuno era pronto di fronte a uno scenario di questo tipo, però chi ha tradizionalmente investito in Risk Management ha qualche chance in più di venirne a capo, probabilmente con tempi meno dilatati".
 
Che di gestione del rischio si possano occupare solo le grandi aziende è una leggenda metropolitana che è necessario sfatare. "Si occupano di gestione del rischio sia le grandi imprese, che hanno risorse e team appositi, sia le piccole imprese", ha sottolineato il consulente di Teikos. "Il Risk Management è uno strumento utilissimo per ottimizzare la gestione delle nostre aziende. Farlo diventare uno strumento di lavoro quotidiano, integrarlo alle procedure interne e alle attività di routine, è una questione di cultura d'impresa non più rinviabile".

Teikos nasce nel 1999dalla sintesi di esperienze professionali differenti, maturate sia nell’ambito della consulenza di direzioneche in ruoli manageriali. Questo ha permesso la costituzione di team di progetto compositi e in grado di sviluppare soluzioni innovative e praticabili alle diverse problematiche dei diversi clienti.Teikos è oggi una realtà nel mondo della consulenza strategica direzionale che opera su tre sedi – Bologna, Modena e Forlì – con clienti sparsi in Italia e all’estero.

Letradizionali attività di Teikos legate alla consulenza di direzione e alla realizzazione di sistemi di controllo di gestione, si diversificano nel tempo con la creazione di una divisione market oriented per affiancare i clienti anche nell’azione commerciale. Si sviluppano prima le attività di Customer Relationship Management (CRM) e successivamente quelle di Web Marketing.In seguito Teikos ha seguito numerosi progetti di internazionalizzazione, aiutando le imprese ad affacciarsi su nuovi mercati, progetti di ristrutturazione aziendale e progetti di finanza aziendale e pianificazione finanziaria.

Altri Articoli di Fare news