La Commissione europea ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 22 dicembre 2025 otto Regolamenti che definiscono le regole operative del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), in vista della partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026.
Il 17 dicembre u.s., durante la plenaria di Strasburgo, il Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo politico raggiunto con il Consiglio e la Commissione Europea sulla proposta dello scorso 21 ottobre di posticipo e semplificazione del Regolamento UE sulla Deforestazione 2023/1115 (EUDR).
Il Consiglio dell'Unione Europea ha prorogato fino al 2028 la limitazione al 40% della detrazione IVA sulle auto aziendali
L’Agenzia delle Entrate con una recente Circolare (1) ha fornito importanti chiarimenti circa il regime transitorio opzionale negli appalti per la movimentazione di merci, settore logistica, definendo con precisione l’ambito applicativo, soggettivo, durata ed eventuale recupero dell’iva non dovuta.
Il nuovo provvedimento MOFCOM cinese inserisce specifici prodotti siderurgici nel regime di controllo delle esportazioni con licenza obbligatoria, applicabile dal 1° gennaio 2026.
Vi informiamo che, durante il periodo natalizio, i nostri uffici resteranno chiusi da mercoledì 24 dicembre 2025 sino a martedì 6 gennaio 2026. Gli uffici riapriranno regolarmente a partire da mercoledì 7 gennaio 2026. Resterà attivo per tutto il periodo il servizio di rassegna stampa. Cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri per le prossime festività.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 16 dicembre 2025
Si trasmette il testo finale dell'accordo sul Regolamento EUDR e si propone un riassunto delle principali modifiche, che per gran parte includono le proposte di modifica del Parlamento.
Il CBAM entra nella sua fase operativa e si configura come un nuovo costo industriale con impatti diretti su margini e cash flow. In questo webinar analizzeremo come tradurre il rischio CO₂ in metriche finanziarie e quali leve attivare per proteggere la marginalità.
Un appuntamento concreto per aziende importatrici che vogliono anticipare il cambiamento e trasformarlo in vantaggio competitivo.
ISCRIVITI QUI
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
La Supply Chain e l’area Acquisti stanno vivendo una trasformazione: Automazione e Intelligenza Artificiale sono oggi strumenti concreti per migliorare efficienza e decisioni. Molti progetti AI però falliscono senza una base solida di dati, KPI chiari e processi standardizzati: per questo Makeitalia propone un approccio graduale.
Il webinar presenterà trend ed esempi pratici di AI e Automazione nella Supply Chain e negli Acquisti, per trasformare dati e processi in decisioni intelligenti e misurabili.
ISCRIVITI ORA
Ciclo di incontri in presenza dedicato al Club dei Legal Counsel sulla contrattualistica nazionale e internazionale
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.