L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per far fronte ai numerosi problemi tecnici riscontrati nei mesi scorsi, ha reso disponibile la nuova versione 23.0.0.1 del software Intr@web per la compilazione, la firma e l'invio degli elenchi INTRASTAT 2022.
Il nuovo software è disponibile al seguente link: https://www.adm.gov.it/portale/-/intraweb-installazione-completa-2022 .
Per maggiori dettagli sulle novità 2022 si rimanda alle nostre comunicazioni prot. n. 97498/2022 e 97827/2022.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del c.d. Decreto Ucraina, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, il Governo ha integrato ed ampliato alcuni interventi già introdotti con il Decreto Energia.
L'Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese energivore.
La Rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con la European Cluster Collaboration Platform, con il supporto della Commissione Europea e di EISMEA, promuove una piattaforma on line gratuita che permette di pubblicare offerte per materie prime, parti, componenti e/o beni o servizi (semi)finiti; promuovere richieste per sostenere le catene di fornitura dell’azienda; incontrare fornitori e buyer internazionali di beni e servizi; creare contatti internazionali con imprese, organizzazioni imprenditoriali, mondo accademico, stakeholders.
Pubblichiamo una serie di link messi a disposizione dalla Commissione Europea riguardo alle sanzioni internazionali verso Russia e Bielorussia, e le slides utilizzate durante il webinar: Crisi Ucraina-Russia, operare in un quadro sempre più complesso - aggiornamento sulle sanzioni internazionali.
Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati all'imprese.
L’Agenzia delle entrate, nel fornire alcuni chiarimenti sul regime di non imponibilità ai fini Iva per i lavori di demolizione di una nave, sembra aver ampliato l'utilizzo dell'apposita dichiarazione telematica prevista al fine di beneficiare della non imponibilità.
L'Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito alle disposizioni IVA introdotte dal cosiddetto "decreto fiscale 2022". In particolare, le novità hanno riguardato le operazioni nei confronti di organismi UE per rispondere alla pandemia di COVID-19, le operazioni effettuate da enti associativi e le prestazioni relative a servizi di trasporto internazionale.
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA
Il posizionamento di un brand si costruisce nella mente delle persone prima ancora di pubblicare un post. Il Neuropositioning® studia come il cervello attribuisce valore e credibilità, e LinkedIn è il luogo in cui quei meccanismi agiscono ogni giorno.
In questo evento, analizzeranno insieme cosa serve perché il tuo profilo occupi davvero il posto che vuoi nella mente di chi ti legge. ISCRIVITI ORA