L'Unione europea ha attivato due strumenti dedicati alle imprese che fanno attività con l'Iran: il primo consente di verificare se il proprio partner commerciale iraniano è soggetto a misure restrittive UE, il secondo consente di verificare se l'attività che si intende intraprendere con tale partner è consentita dalle sanzioni in vigore.
Si portano alla vostra attenzione le seguenti nuove convenzioni.
Vi segnaliamo che alcune delle convenzioni proposte in questa newsletter sono valide anche per i dipendenti e collaboratori delle aziende associate e sono reperibili anche sull'App di Confindustria Emilia.
Newsletter Straordinaria "Ripartire In Sicurezza" - Aggiornamento del 13 ottobre 2020 - Speciale Convenzioni Emergenza Covid-19
Su richiesta dei consorzi di filiera RICREA, COREPLA e COREVE, il Consiglio di amministrazione CONAI ha deliberato per gli imballaggi in acciaio, in plastica e in vetro un aumento del contributo ambientale, utilizzato per finanziare le attività di raccolta e valorizzazione dei rifiuti di imballaggio.
Online il nuovo Albo Fornitori della Filiera Servizi Professionali di Confindustria Emilia
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° ottobre al 2 novembre 2020, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel III trimestre (1° luglio – 30 settembre 2020).
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta n.370/2020, ha chiarito che possono godere dell'esenzione IVA, prevista dall'articolo 124 del D.L. n.34/2020, solo i detergenti per le mani addizionati con disinfettanti e non quelli venduti come cosmetici.
.