Le aziende "esportatrici nette" di imballaggi pieni, ossia quelle aziende che in un anno solare hanno effettuato esportazioni di imballaggi pieni in misura superiore agli imballaggi pieni importati distintamente per ciascun materiale di imballaggio, devono comunicare entro il 30 aprile 2019 la volontà di usufruire della procedura semplificata di esenzione.
Come ogni anno i produttori di pile ed accumulatori devono comunicare alla Camera di Commercio i dati relativi a pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nel corso del 2018. Quest'anno in considerazione del fatto che il 31 marzo è domenica, la scadenza è il 1° aprile 2019.
Credito d'imposta investimenti pubblicitari, assenza di coperture finanziarie: Impossibilità di presentare la comunicazione per l'accesso nei termini previsti
Scheda informativa utilizzo viaggi aerei e servizi a terra Aeroporto G. Marconi
Con la Circolare n.48610 dell’1 marzo 2019, il MISE ha fornito chiarimenti riguardo all’applicabilità della disciplina dell’iper ammortamento al settore sanitario. Nel documento di prassi, inoltre, il Ministero ha dato un importante chiarimento in tema di perizia, valido per tutti i settori, precisando che “ai fini della decorrenza degli effetti dell’iper ammortamento è sufficiente che entro la data di chiusura del periodo d’imposta si proceda al giuramento della perizia medesima, non essendo necessario dimostrare in altri modi la data certa di acquisizione da parte dell’impresa”.
L'indice ISTAT del mese di febbraio 2019, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultato pari allo 0,8% (75% = 0,6%); riferito allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al 1,3 (75% = 0,975%).
Ricordiamo che il prossimo 22 marzo
scadrà il termine di rinnovo dell’abbonamento annuale Musica d’Ambiente.
Siae in questi giorni sta
diffondendo attraverso i propri social un video che illustra le modalità di
rinnovo.
Riportiamo di seguito il link:
https://twitter.com/siae_official/status/1106540975856472065?s=21
Segnaliamo che per i pagamenti effettuati oltre
la scadenza non verranno più riconosciuti gli sconti
associativi e verranno applicate penali per ritardato pagamento.
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori
chiarimenti in merito.
In allegato inviamo le tariffe Siae per il 2019
Per ogni ulteriore informazione: ns. circolare prot. 89076/2019
E' attivo il sito web www.areeindustriali.it che consente gratuitamente di acquisire informazioni dettagliate in merito a lotti e immobili disponibili; una mappa georeferenziata permette di identificare graficamente ciò che interessa, per una più agevole consultazione.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.
La cybersecurity OT non è più solo una risposta alle minacce informatiche o un semplice adempimento normativo: diventa uno strumento strategico per garantire continuità operativa e favorire l’evoluzione dei sistemi industriali verso forme di antifragilità. In un panorama sempre più interconnesso e regolato da normative come NIS2, RM, CRA, AI Act, IEC 62443, …, trasformare la sicurezza da obbligo a vantaggio competitivo è fondamentale.
Nel webinar, tre prospettive complementari offriranno una visione pratica e multidisciplinare per guidare questa evoluzione. ISCRIVITI ORA!
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!
In questo webinar pensato per produttori di sistemi di cassa, software house, e acquirer, A-Cube spiega in modo chiaro e concreto cosa prevede la normativa sui corrispettivi, come ridurre i rischi di non conformità e come sfruttare le opportunità.
L’evento si svolgerà online tramite Contrast, senza necessità di scaricare alcuna web app. ISCRIVITI ORA