Gli associati possono richiedere un ingresso omaggio per una giornata a
Ecomondo (dal 5 all'8 novembre 2024 - Fiera di Rimini)
ULTIME DISPONIBILITÀ.
Paesi black list: aggiornata la lista dei territori per i quali la deducibilità dei costi è limitata
Modalità operative pagamento compensi Nuovo IMAIE 2023
Trasmettiamo le indicazioni operative relative al pagamento dei compensi 2023 dovuti a Nuovo Imaie.
Sono disponibili per il download le slides dell'evento: "Confindustria Emilia Area Centro incontra Banco BPM", tenutosi giovedì 17 ottobre presso la sede di Modena di Confindustria Emilia.
Sono disponibili per il download le slides del webinar "Regolamento CBAM: stato dell'arte, adempimenti e nuove fasi di applicazione" svoltosi il 15 ottobre 2024
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un calo del valore dei noli per container da 40 piedi pari al 4% rispetto all’ultima rilevazione del 10 ottobre, assestandosi a 3.349 dollari.
Tramite un comunicato stampa la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso nota la firma del decreto che istituisce la Zona logistica semplificata (ZLS) Emilia-Romagna, a seguito dell’istruttoria condotta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.
La nuova ZLS, approvata con Delibera dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna n. 70 del 2/2/2022, coinvolgerà 11 nodi intermodali da Ravenna a Piacenza, 25 aree produttive, 9 province (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini) e 28 Comuni (Argenta, Bagnacavallo, Bentivoglio, Bondeno, Casalgrande, Cesena, Codigoro, Concordia sulla Secchia, Conselice, Cotignola, Faenza, Ferrara, Fontevivo, Forlì, Forlimpopoli, Guastalla, Imola, Lugo, Mirandola, Misano Adriatico, Modena, Ostellato, Piacenza, Ravenna, Reggiolo, Rimini, Rubiera, San Giorgio di Piano).
Con quest'ultimo provvedimento, le imprese emiliano-romagnole potranno ora accedere alle semplificazioni amministrative e al credito di imposta istituito in relazione agli investimenti realizzati nelle ZLS dall'8 maggio 2024 al 15 novembre 2024, di cui alla nostra comunicazione prot. n. 105967/2024.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.
ENEA ha pubblicato le Linee Guida Operative per l'accesso al Meccanismo energivori, individuando le modalità e i termini con cui l’impresa energivora adempie agli obblighi previsti.