Tornano anche quest'anno le newsletter dedicate alle vostre proposte natalizie!
Con l'avviso del 22 settembre 2022, l’Agenzia delle Dogane ha fornito alcune indicazioni sul credito autotrasportatori.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha prorogato al 17 ottobre le riduzioni di IVA e accise su gas e carburante, in considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici.
Sono disponibili le slides del workshop presso FARETE: "Come gestire gli INCOTERMS 2020: novità, aspetti legali e suggerimenti pratici" del 7 settembre 2022.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha prorogato le riduzioni di IVA e accise su gas e carburante, in considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici.
Tutte le aziende associate possono richiedere incontri gratuiti per conoscere i progetti finalisti alla Start Cup E-R.
Gli incontri si svolgeranno online i pomeriggi del 5 e 6 ottobre 2022.
Sarà attiva dal 12 settembre e per trenta giorni la piattaforma, predisposta dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, per consentire agli autotrasportatori di presentare richiesta per usufruire del credito di imposta previsto dal governo per mitigare gli effetti economici dell’aumento del prezzo del gasolio a causa della guerra in Ucraina.
Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha reso noto, lo scorso 6 settembre, il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale, che prevede, tra l’altro, misure volontarie di riduzione della domanda per circa 8,2 miliardi di Smc di gas naturale, in previsione della stagione 2023-2024.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.
La cybersecurity OT non è più solo una risposta alle minacce informatiche o un semplice adempimento normativo: diventa uno strumento strategico per garantire continuità operativa e favorire l’evoluzione dei sistemi industriali verso forme di antifragilità. In un panorama sempre più interconnesso e regolato da normative come NIS2, RM, CRA, AI Act, IEC 62443, …, trasformare la sicurezza da obbligo a vantaggio competitivo è fondamentale.
Nel webinar, tre prospettive complementari offriranno una visione pratica e multidisciplinare per guidare questa evoluzione. ISCRIVITI ORA!
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!
In questo webinar pensato per produttori di sistemi di cassa, software house, e acquirer, A-Cube spiega in modo chiaro e concreto cosa prevede la normativa sui corrispettivi, come ridurre i rischi di non conformità e come sfruttare le opportunità.
L’evento si svolgerà online tramite Contrast, senza necessità di scaricare alcuna web app. ISCRIVITI ORA